Aggiorno un po' la situazione visto che oramai ho fatto qualche uscita con la famigerata tavoletta
Dico subito che mi piace, avendo da sempre problemi nel takeoff in particolare in onde ripide, e nella durata e potenza della remata (mi alleno ma la frequenza in mare è bassa e si fa quel che si può ), oltre a lombalgia e altre amenità di vecchiaia, il body rispetto al surf semplifica di molto la partenza, non mi fa male alla schiena e mi sento più agile e pronto in lineup o quand arrivano set over. Pertanto mi sa che d'ora in poi lo usarò con costanza quando le onde superano la mia comfort area col surf a braccia. Salire in piedi su una tavola è una sensazione bellissima e continuerò a farlo appena posso (o con altri strumenti
) ma imparetarmi in body ha il suo perchè, e in giornate in cui l'onda spinge, c'è un po' di traffico e col surf farei la boa o cmq avrei più tuffi che belle surfate almeno in body me le godo senza sbattimenti.
Ho preso un paio di hydro fin, quelle in silicone, molto morbide e non hanno una grande propulsione ma sono easy sulle gambe e caviglie. Sto usando sempre la tavola 40' del deca (serie 500), è piccola (sui siti per 175cm consigliano 41 ma sono leggero) ma ha molto volume tant'è che coi miei 65kg scarsi la duck mi viene difficile, in compenso parte facile e si impareta bene, vorrei provarne altre magari 41 o 42 perchè mi da l'impressione di scorrere poco quando vorrei raggiungere la base dell'onda per poi risalire in bottom, ma forse sono io che devo imparare a gestirla e sono ancora abituato ad avere delle pinne sotto e non ai piedi.
Mi sono visto un po' di tutorial online sulla posizione giusta da tenere (ok) e sulle manovre base (duck bottom e cutback...ci stiamo lavorando) ma ho qualche domanda per chi ha più esperienza.
Qual'è il modo migliore di uscire da un'onda che sta chiudendo? In surf a fine onda dirigo verso il lip o ci salto fuori (se non c'è nessuno), col body mi trovo in parete senza possibilità di uscirne in planata e se mi ci butto dentro tenendo la tavola mi prende e butta avanti, il modo migliore che ho trovato è quello di tuffarmi verso la parete lasciando la tavola (che mi segue col leash). E' corretto?
Poi in partenza ho provato a partire solo di gambe ma poi ho visto che mi viene meglio tuffando la tavola tipo short e quando esce pinneggiare forte dando 2 o 3 bracciate con un braccio solo (quello che ho più forte), è corretto?
E infine....ma come cacchio si fa ad uscire (a fine session) da spot su scogli?
entrare un tuffo e via ma uscire con le pinne ai piedi è un casino....