Primo Long/ Delaminazione

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Primo Long/ Delaminazione

Messaggioda Moe » sab gen 13, 2018 8:17 pm

Buonasera a tutti, il mio disturbarvi è motivato dal pensiero di approcciarmi al long surfo da 3 anni non sono un fenomeno ma miglioro piano piano. Per ora ho surfato un 6.6 egg e una short grassa 6.0
mi chiedevo che tipo di long è piu indicato per buttarsi in questo surf.
Sono un ligure e gli spot sarebbero quelli savonesi max genovesi salvo viaggi. Se avete bisogno di altro chiedete pure sono 1.80 per 75 kg ma non so se vi interessa .
Grazie a tutti per le risposte
Inoltre vorrei chiedere a inghi o chi per lui se mi puo dare delucidazioni sulla delaminazione.
Domenica scorsa ho preso una bottarella stupida sul rail ed e apparsa una bella ragnatela opaca nessun bozzo o altro solo la ragnatela,è grave ? posso lasciarla stare li o devo intervenire ?
Per concludere.... sempre inculo ai foresti e belin che buona la focaccia nel cappuccio.... grazie per il tempo dedicatomi distinti saluti :surf:
Moe

Re: Primo Long/ Delaminazione

Messaggioda GIAMPI » lun gen 15, 2018 12:02 pm

Per il long, visto che già surfi, direi un all round 9'2"/ 9'4", concavo non a cucchiaio, ma lungo che sfuma, migliore sulle nostre onde. Poi da questo sceglierai se andare verso un nose rider o verso un performer, dipende che stile preferisci.
Personalmente come longborder, non amo uno stile troppo performante e verticale, meglio le tavole corte per simili manovre. Ma è un mio gusto e pensiero personale.
Ricordati che venendo da tavole corte, troverai i long difficoltosi nell'essere manovrati, ma vedrai che in breve ti abituerai.
Quando avrai trovato il long che ti solletica, parlacene in maniera così di poterti consigliare e comunque se hai già interrogativi che ti ronzano in testa, esponi tranquillamente.
Per quanto riguarda la delaminazione, se non ci sono crepe che potrebbero far entrare l'acqua, con poi spiacevoli conseguenze, puoi anche aspettare un po' e successivamente intervenire. Una foto chiara e dettagliata della zona dove hai preso la botta, sarebbe utile.
W i pansotti!
GIAMPI

Messaggioda fabrizioR » lun gen 15, 2018 12:12 pm

Giampi conosci i pansotti???
Sei un uomo dalle mille risorse.... :-o :-o

MOE scusa l'OT... :confused: :confused:
fabrizioR

Messaggioda Andrea Mary » lun gen 15, 2018 12:32 pm

Ciao Moe, per il long posso dirti di seguire con fiducia il consiglio di Giampi. Surfo da meno tempo di te, ed ho iniziato anche io con una 6'8" tipo fun, per poi scegliere di passare al long. Ho preso un all round 9'4" 2+1 con il quale sto iniziando a capire i diversi meccanismi che una tavola del genere possiede...divertendomi molto. Spero di esserti stato utile.
Andrea Mary

Messaggioda GIAMPI » lun gen 15, 2018 5:06 pm

fabrizioR ha scritto:Giampi conosci i pansotti???
Sei un uomo dalle mille risorse.... :-o :-o

MOE scusa l'OT... :confused: :confused:

Patrimonio mondiale del palato!!! Potrei aggiungere del genere i culurgiones sardi, oppure i bauletti marchigiani.

Andre....mi fai arrossire!!!!
GIAMPI

Messaggioda Moe » lun gen 15, 2018 8:05 pm

In primis grazie a tutti per le risposte in particolare a giampi,era la risposta che cercavo con i dettagli per un shape easy grazie mille
due gnocchi e trofie al pesto.... :yeah: top
tre non possiamo accogliervi tutti :-D
torniamo alle cose serie, sbaglio a vedere delle tue descrizione un famigerato blue soul di ola ???
hai altre tavole da visionare che rientrano in quei canoni?
l'ultima richiesta e giusto se hai tempo se non hai testa me le cerco in solitaria tranquillo grazie mille ancora.
Per la delaminazione non c'e nessuna crepa ma odio ste cose di imperfezione sulla tavola ..... (domanda calda) potrebbe essere un problema di scarsa qualità di lavorazione o è una cosa tendenzialmente normale ?
Moe

Messaggioda bombolo » lun gen 15, 2018 10:33 pm

Azzardo la risposta per esperienza personale. La ragnatela di solito è una incrinatura dello stato di finitura in resina, hot coat, e non comporta problemi di alcun tipo. Quando prendi una botta e vedi una crepa devi letteralmente ciucciare con la bocca per sentire se aspiri acqua o aria. Se non c'è lesione tale da far passare acqua non succede niente. La botta leggera mette in flessione la tavola, incrina la resina superficiale, comprime il pane, ma non necessariamente buca la laminazione. Quando la spinta della botta finisce e torna tutto a posto il pane resta schiacciato, la resina a ragnatela e hai b l'effetto opaco. Questo ovviamente non in tutti casi.
bombolo

Messaggioda bombolo » lun gen 15, 2018 10:34 pm

Dipende dall'oggetto che impatta e dai materiali costruttivi della tavola .
bombolo

Messaggioda GIAMPI » mar gen 16, 2018 11:54 am

Io ho un Blue Soul di Ola 9'6", in effetti nasce 9'4", è stata una mia richiesta e mi ci trovo benissimo.
Come all round ho un Why Not 9'2" 2+1, anche questa nasce 9'4", ma per motivi di viaggio l'ho voluta 9'2".
Eccolo
Immagine
Immagine
GIAMPI

Messaggioda Moe » mar gen 16, 2018 12:28 pm

Pinne dite meglio 2piu 1 ? Mi attira il single
Moe

Messaggioda GIAMPI » mar gen 16, 2018 12:38 pm

Va bene single, l'importante che abbia gli accorgimenti per essere manovriero.
Il Blue Soul ad esempio lo è.
GIAMPI

Messaggioda Moe » mar gen 16, 2018 8:14 pm

GIAMPI ha scritto:Va bene single, l'importante che abbia gli accorgimenti per essere manovriero.
Il Blue Soul ad esempio lo è.

belin giampi se continuo cosi mi puoi mettere sul 730 comunque ora mi guardo un po in giro sull usato appena trovo ti spacco ancora un po i maroni per le ultime dritte cmq sei stato gentilissimo
Moe

Messaggioda Moe » lun apr 16, 2018 9:01 pm

Ciao a tutti riporto in auge questo post su consiglio del buon Giampi , dopo essermi fatto fregare un blue soul da sotto il naso,
Usato praticamente nuovo ad un buon prezzo ...credo.(800)
Mi sono buttato alla ricerca di un altro mezzo e su un mercatino di facebook ho trovato questa tavola" longboard all round performante di ALBUM modello CODA 9.2x23x3 Diamond tail con pinne bonzer in legno di skateboard reciclate della PUSH FINS
Tavola pari al nuovo".
Andando a leggermi il sito dello shaper dovrei aver capito che è un retro model rivisto per essere piu easy e moderno.
Cito testualmente: Made with traditional riding in mind, trimming and camping out on the nose. Flat entry & mid section rocker, accelerates and flips a bit off the tail. Moderate nose concave, 60/40 rails. Effortless glide & trim. questa è la descrizione dell' 8'0.
La parte della costruzione non la so interpretare , puo essere un primo long o è una ferrari ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Moe

Messaggioda Moe » lun apr 16, 2018 9:04 pm

lo userei in liguria principalmente
Moe

Messaggioda GIAMPI » mar apr 17, 2018 12:00 pm

Ho dato un'occhiata al sito di Album, belle tavole e un'insana passione per le asimmetriche.
Per quanto riguarda il long con quel tipo di side da bonzer, non saprei dirti come possano essere su un long, ma suppongo che abbiano un loro perchè, visto che da una foto del sito, si evince che verso il Tail ha dei bei canali, come un bonzer che si rispetti.
Qui ci vorrebbe il parere di chi conosce i bonzer meglio di me e possa dirti se effettivamente siano utili.
Ma perchè il proprietario lo vende?
GIAMPI

Prossimo

Torna a Bla Bla...