Posti nel mondo in cui ci sono sempre onde?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Posti nel mondo in cui ci sono sempre onde?

Messaggioda tox82 » mer lug 04, 2018 10:09 am

Stavo guardando un video di the Wedge sorprendendomi di quanto siano fuori di testa quelli che surfano onde del genere su beach break kamikaze con apparentemente pochi cm d'acqua fra l'onda e la sabbia, quando mi sono chiesto

ma secondo voi, esistono posti nel mondo in cui, per conformazione delle coste, per i coordinate geografiche, per correnti varie o per semplice culo c'è onda sempre, tutto l'anno e tutti gli anni? :confused: O perlomeno, in cui è eccezionale trovare mare piatto?

Non chiedo perché mi interessa andarci :supergrin: ma solo per curiosità...
tox82

Re: Posti nel mondo in cui ci sono sempre onde?

Messaggioda Fleur » mer lug 04, 2018 10:54 am

tox82 ha scritto:Stavo guardando un video di the Wedge sorprendendomi di quanto siano fuori di testa quelli che surfano onde del genere su beach break kamikaze con apparentemente pochi cm d'acqua fra l'onda e la sabbia, quando mi sono chiesto

ma secondo voi, esistono posti nel mondo in cui, per conformazione delle coste, per i coordinate geografiche, per correnti varie o per semplice culo c'è onda sempre, tutto l'anno e tutti gli anni? :confused: O perlomeno, in cui è eccezionale trovare mare piatto?

Non chiedo perché mi interessa andarci :supergrin: ma solo per curiosità...

non si capisce molto la tua domanda, intendi località o spot?
per località ce ne sono diverse dove è difficile trovare piatto, per spot conta che in genere se è buono con il piccolo difficilmente reggerà anche il grosso e viceversa
Fleur

Messaggioda tox82 » mer lug 04, 2018 11:06 am

Entrambe le cose in realtà... ma forse più la località: se in un posto c'è sempre onda, più o meno grande, magari da qualche parte c'è anche uno spot che lavora... :confused:
tox82

Messaggioda fabrizioR » mer lug 04, 2018 11:13 am

Forse risposta banale ma la costa basca ha onde tutto l'anno. Certo ci saranno alcuni giorni di piatta o altri in cui fa tempesta ma, tanto per dire tra Saint Juan de Luz e Anglet, magari sfruttando bene le maree, un posto dove entrare se vuoi lo trovi quasi sempre.
Se invece cerchi i 365/anno ti consiglio il surf ranch.. :lol: :lol:
fabrizioR

Messaggioda Ghost Trees » mer lug 04, 2018 6:54 pm

In base ai grafici statistici magicseaweed, mi pare l'indonesia è quella con frequenza maggiore di onde, in certi mesi il 90%.
Se parliamo di europa, probabilmente la costa portoghese in zona Ericeira fino a Nazarè. E' tra i punti più ad ovest dell'europa, il fondale è ripido e si abbassa di colpo, e la marea fa 4m quindi tra un cambio e l'altro qualche set ci scappa sempre. Piccolo può capitare ma piatto piatto, in 3 mesi, forse mi è capitato solo 3-4 giorni!

Anche le azzorre, per il fatto che se è piatto a sud spesso c'è una swell da nord-ovest e viceversa.
Ghost Trees

Messaggioda Ghost Trees » mer lug 04, 2018 6:56 pm

Ghost Trees ha scritto:In base ai grafici statistici magicseaweed, mi pare l'indonesia è quella con frequenza maggiore di onde, in certi mesi il 90%.
Se parliamo di europa, probabilmente la costa portoghese in zona Ericeira fino a Nazarè. E' tra i punti più ad ovest dell'europa, il fondale è ripido e si abbassa di colpo, e la marea fa 4m quindi tra un cambio e l'altro qualche set ci scappa sempre. Piccolo può capitare ma piatto piatto, in 3 mesi, forse mi è capitato solo 3-4 giorni!

Anche le azzorre, per il fatto che se è piatto a sud spesso c'è una swell da nord-ovest e viceversa.

Per il portogallo parlo per esperienza personale da aprile a giugno, forse a luglio qualche giorno di piatta in più c'è!
Ghost Trees

Messaggioda vagabondo » gio lug 05, 2018 4:22 pm

Ricordo di gioventù: nord Nicaragua un locals mi disse che i giorni di piatta li puoi contare sulle dita di una mano....
Sicuramente esagerato eh, ma cmq io in tre settimane ho sempre surfato. :surf: :surf: :-D :smoke:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Fleur » gio lug 05, 2018 6:47 pm

isola d'elba :smoke: :smoke: :smoke: :smoke: :smoke:
Fleur

Messaggioda captainkook » ven lug 06, 2018 2:41 am

Fleur ha scritto:isola d'elba :smoke: :smoke: :smoke: :smoke: :smoke:

Per curiosita, E' dovuto al fatto che essendo un isola e' esposta alle swell da ogni direzione? Il fatto che sia piccola la rende poi facile per gli spostamenti e che magari abbia dei buoni fondali adatti?

Per rispondere alla domanda iniziale, ci sono posti in cui le onde capitano piu' spesso che in altri, ovviamente i luoghi esposti agli oceani, non fosse altro per il fatto che l'intervallo credo sia mediamente piu' alto. E' anche vero che non bastano le onde, per farti un esempio qui da me a volte sono troppe e sopratutto il vento se non va dalla parte giusta rovina tutto. E' anche vero che spostandoti un posticino riparato lo trovi quasi sempre. Per i giorni di piatta non sono tanti, ma capitano.
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Messaggioda Ghost Trees » ven lug 06, 2018 7:58 am

Aahahah fleur che burlone! :-D
Ghost Trees

Messaggioda Fleur » ven lug 06, 2018 10:11 am

captainkook ha scritto:Per curiosita, E' dovuto al fatto che essendo un isola e' esposta alle swell da ogni direzione? Il fatto che sia piccola la rende poi facile per gli spostamenti e che magari abbia dei buoni fondali adatti?

Cap era una burla
Fleur

Messaggioda captainkook » ven lug 06, 2018 2:33 pm

:banghead: :-D
Here for the fucks, because usually zero are given.
captainkook

Torna a Bla Bla...