GIAMPI ha scritto:Non è detto che tu debba per forza scendere di misura, oltre agli shorts esistono anche i longs.
Comunque le domande che ti devi porre e devi porci sono altre, ovvero: quanto è lunga la mia tavola attuale e di che tipo è?
Quanto riesco a controllarla e ne sono padrone? Quanti anni ho, peso e altezza, forma fisica? Quante uscite riesco a fare in un mese?
Appurati questi interrogativi la questione è già più chiara e poterti dare una risposta risulta più facile, la tua futura tavola deve essere per te, quindi sei tu che devi rispondere a quanto sopra.
Ciao Giampi!
Prima di tutto grazie per la tua risposta.
L'idea di fondo della mia prima domanda era quella di fornire le "linee generali" da seguire nel cambio tavola, per poi lasciare a chiunque si trovasse nella mia stessa situazione il compito di adattarle al proprio caso. Dalla risposta che mi hai dato, però, immagino che non si possa procedere lungo questa strada, a causa della natura fortemente soggettiva delle variabili da considerare.
Ora, nel mio specifico caso, ho iniziato a surfare circa tre anni fa e dopo un pò di gavetta sul classico schiumone decathlon sono passato ad una Torq 7.2 che uso ancora oggi.
Per quanto riguarda il mio livello di surf, invece, possiamo definirlo livello base, nel senso che so stare in acqua e con le giuste condizioni riesco a divertirmi facendo un takeoff accettabile e "tagliando le onde" sia frontside che backside. Quando parlo di giuste condizioni intendo onda non troppo formata, sul mezzo metro o poco più, e con non troppa gente in acqua. Ovviamente di manovre è quasi inutile parlarne.
Per quanto riguarda la frequenza delle uscite, meteo permettendo, ho la possibilità di entrare in acqua abbastanza spesso, non essendo lontano dalla costa ligure. In più quest'estate avrò la fortuna di passare parecchio tempo tra Spagna e Portogallo.
Fisicamente sono alto 1.80m, peso attorno ai 76kg e ho 22 anni.
Chiariti questi punti, secondo la tua opinione, quando potrebbe essere didatticamente utile cambiare tavola e quali criteri di scelta dovrei tenere a mente ?