Grazie Fiorellino, vado un po' fuori tema, ma vorrei dire a tutti gli amici che hanno genitori anziani di monitorarli, ovviamente sempre con discrezione e tatto, per non trovarsi poi in situazioni gravose da gestire che cambiano la vostra vita, quanto meno per periodi abbastanza lunghi. Infatti, ad esempio se io fossi riuscito a convincere mia madre già un paio di anni fa che era giunto il momento di avere la famosa badante, ora non mi ritroverei e sopra tutto lei non si ritroverebbe in una condizione che non avrei mai augurato a nessuno. Se qualcuno di voi volesse qualche informazione o idea, perché magari sta vivendo una situazione parallela alla mia, non esiti a chiedere. Purtroppo non esistono manuali che ti indichino come agire in questi frangenti, io sto imparando sulla mia pelle e spesso anche gli addetti ai lavori ne sanno poco o niente, vedi ASL, mi è capitato che per lo stesso quesito ho ricevuto ben 3 risposte differenti.
Scusa Manu per la divagazione sul tuo post, ma il dispiacere di Fiore mi ha dato la giusta imbeccata per parlare di questa situazione.