Premetto che è uno sfogo da prendere con la dovuta leggerezza, non è niente di serio
Comunque niente, oggi in pausa pranzo ne ho approfittato per andare a mettere la tavola a mollo.
Condizioni perfette: sole caldo, temperatura dell'acqua ancora stranamente gradevole (per la stagione), un metro-metro e mezzo di onda in scaduta, con buon periodo...
Eravamo una decina di persone. Tantini per quell'unico picco, ma gestibile e infatti ho surfato bene la prima mezz'ora.
E poi sono arrivati loro.
Gli stronzi marini.
Sono arrivati a rate nel giro di pochi minuti, erano solo in 4 e non credo si conoscessero... 2 supparoli, un longboarder ed uno shortboarder.
I sup si alternavano in line up e prendevano le onde più belle del set. Ma ci sta, prendono le onde più al largo e se sono in pochi, o se lasciano qualcosa agli altri, hanno la precedenza. Da solo un po' fastidio se si mettono a fare gli snake e fanno in modo di trovarsi sempre sul picco, ma vabbé. Gli altri, bravini ma parecchio arroganti, si limitavano a prendere ciò che rimaneva, gridando e fischiando per evitare che qualcuno rubasse il prezioso fluido che nella loro testa gli spettava di diritto. Anche qualora non fossero sempre in precedenza.
Il risultato è che in line up ha cominciato ad esserci un po' di insofferenza e qualche sguardo truce.
E dopo meno di un'ora, io ed altri 4-5 surfisti ce ne siamo andati, stufi di fare surf in mezzo agli stronzi marini, lasciando di fatto lo spot quasi tutto per loro.
La sessione si è conclusa chiacchierando con un surfista 'mericano conosciuto in spiaggia, che mi ha detto "i surfisti che prendono più onde non sono quelli più bravi, ma quelli più prepotenti".
E in effetti...