Lunedì mattina, uscendo da una veloce sessione surfistica in pausa pranzo (un'oretta in tutto), mi sono trovato il vetro dell'auto sfondato, con tanto di furto di cellulare e qualche documento.
Tramite la cronologia di google sono riuscito anche a scoprire dove è stata portata la refurtiva: in una scuola superiore parecchio malfamata (per dare un'idea, in seguito aggiungo un paio di recensioni trovate su google maps) di Barcellona, a circa un km dalla spiaggia.
Ovviamente ho fatto denuncia, ma a Barcellona i furti sono talmente frequenti che è totalmente inutile farla, mi servirà solo per chiedere i duplicati dei documenti... L'unica cosa che mi è stata detta è che probabilmente mi hanno tenuto d'occhio quando sono arrivato: hanno visto che mi cambiavo per entrare in acqua e l'auto è stata preda facile. Sarà, ma quando il poliziotto ha visto dove è stato acceso il telefono l'ultima volta ha visibilmente sviato l'argomento.
La cosa che mi fa più incazzare, oltre al danno economico che per quanto non sia cosa da poco non è nemmeno esagerato (ho sempre avuto telefoni economici e non porto cose di valore quando vado a surfare), è che ora avrò paura ad andare a surfare in quel posto, sapendo che lasciare roba incustodita in spiaggia (come fa qualcuno) è un invito a farsela rubare (come dicono loro stessi), ed anche in macchina il rischio rimane.
Maledetti.
Recensioni trovate su google maps:
(Tradotto da Google) Mi sembra incredibile come possano avere quella scuola aperta, si trova vicino a un quartiere super cattivo e ci sono costantemente lotte con coltelli, bambini che hanno appena iniziato a fumare buche e con pistole (che ho visto) in attesa di altri bambini nel coldgio porta a minacciare la gente che passa, e quando si stancano entrano, uno dei miei compagni di classe ha studiato lì e ha dovuto andarsene perché era una vittima del bullismo e gli insegnanti erano così spaventati dai genitori degli stalker che non potevano fare Niente di tutto ciò, se vogliono che i loro figli studino, non li portano in questa scuola
(Originale)
Me parece increíble como pueden tener ese instituto abierto, esta situado al lado de un barrio súper malo y constantemente hay peleas con navajas, niños que acaban de comenzar la eso fumando porros y con pistolas (cosa que he visto) esperando a otros niños en la puerta del coldgio amenazando a las personas que pasan por allí, y cuando se cansan entran, una de mis compañeras estudiaba allí y se tuvo que ir porque era víctima de bullyng y los profesores tenían tanto miedo de los padres de los acosadores que no podía hacer nada en fin,, si quieren que sus hijos estudien no los lleven a esta escuela
(Tradotto da Google) Istituto trascinando un problema enorme, sostenere gli studenti con problemi, a volte ci sono classi con 6 studenti e 3 insegnanti che guardano. Sembra, a volte più di un asilo nido scuola.
(Originale)
Instituto que arrastra una enorme problemática, apoyo a alumnos con problemas, en ocasiones hay clases con 6 alumnos y 3 profesores vigilando. Parece , en ocasiones, más una guardería que un instituto.