da surfproject » dom ott 27, 2019 10:31 pm
capita a tutti, e le cause possono essere svariate.. Mick Fanning ebbe un trauma dopo l'attacco di uno squalo, altri dopo un brutto wipeout (e ci puoi anche lasciare le penne), ma secondo me dipende molto dalla situazione.
per esempio una volta in Sardegna ero in acqua con tre metri, e dopo un po' sono rimasto solo (all'epoca lo spot era secret) e un po' di paura mi è venuta. tuttavia le onde erano talmente regolari che bastava aspettare quella giusta.
altre volte col mare mosso, magari due metri scarsi, te la fai sotto perchè le onde arrivano di continuo.
poco tempo fa ero a surfare al pontile, il mare era mosso, circa due metri, e la gente era la metà.. semplicemente perchè spaventata dal mare attivo. quindi dipende sempre da molti fattori.
altro fattore il fondale, magari cadi e ti fai male. a mio avviso l'unico modo di superare la paura è cadere, certo non su pochi cm d'acqua con reef sottostante (anche se surfi in certi posti prima o poi devi sperimentarlo), ma cadere su onde grosse, abituarti ad essere frullato. anni or sono ero a Biarritz, e c'erano tre metri abbondanti. avevo paura a remare, e la prima onda che ho provato a prendere mi ha mangiato, perchè l'onda non perdona se hai paura e remi poco.. devi essere deciso, o vai o non vai (e se vai e stai per cadere, buttati, non tentare di tenere la linea, perchè è peggio), io ero indeciso, e così sono andato over the fall.. mi ha frullato per bene. sono stato un attimo a riva, quindi sono tornato fuori, nella seconda onda mi ha mangiato il tubo perchè avevo le gambe rigide.
ma la paura gradualmente calava, e così sono uscito di nuovo e mi sono divertito e ho preso diverse onde.
quello che ti fa abituare è surfare lo stesso spot in più dimensioni, più condizioni (entro i propri i limiti e senza correre rischi eccessivi, cerrto!), ma è il tempo in acqua che ti abitua. più ore surfi e più ti abitui.
poi se ti alleni nell'apnea migliori drasticamente il self control in situazioni difficili, ti senti padrone dei wipeout perchè sai che l'aria la tieni molto di più, e hai sempre meno paura. alle briscole invece ti devi abituare! :D