Fleur ha scritto:@312T4 dire che sono linee obsolete mi sembra un po' eccessivo, sono linee classiche con accorgimenti moderni, anche quello che hai postato tu vai a vedere il kick del tail pensi che negli anni 70 li facevano in quel modo?
Dire obsolete e' semplicemente una constatazione.
Bob McTavish attualmente vende repliche delle tavole che creava insieme a Nat Young negli anni 60. Quei modelli sotto la dicitura traditional longboard non hanno accorgimenti moderni, sono tavole concettualmente superate, e ci sono appassionati che vogliono proprio quelle. Come Tom Wegener che fa e vende alaia. Hanno il loro fascino. Sarebbe come usare i pattini con 4 rottelle invece dei rollerblade o giocare col commodor64 invece che la playstation. Questione di gusti.
Tanto e' vero che il mio amico ha speso un sacco di soldi per farsene fare una senza poi riuscire ad usarla. Credo che se non puoi andare in acqua quasi tutti i giorni sia dura. Piu' dura che con altri long.
Il confine tra kick e roker e' abbastanza indefinibile. Il kick e' solo un nome dato a posteriori ad una parte della tavola. Quelle di Bob "traditional" sono tavole degli anni 60. Negli anni 70 Shaun Tomson, Mark Richards, Rabbit ed altri facevano gia' i numeri a Pipeline.
S.Tomson, Pipeline, winter 1974/75
Comunque, tutta sta pippa mi e' scappata di mano
.. volevo solo postare un noserider vecchio stampo per dare un metro di paragone in merito al roker.
Poi credo che per i surfisti ricreativi non sia il caso di fissarsi troppo sui dettagli. Son sicuro che un noserider fatto da una persona esperta (come il fantomatico Ola, che riceve apprezzamenti) funzioni alla grande. Si tratta solo di prenderlo, magari farsi consigliare proprio da chi le fa, ed andare a divertirsi!