Ho surfato la prima volta il 14 ottobre 2014 alla veneranda eta' di 36 anni. Da quel giorno, credo come molti di noi, non ho mai smesso. Buona parte della mia vita ha ruotato o ruota intorno al surf, alti e bassi, periodi di secca, ma la scimmia e' sempre li, ogni tanto batte due colpi sulla spalla e mi ricorda che e' ora di entrare in acqua. Ho iniziato con la mia amatissima Bic minimal, per due buoni anni a padolare come un cane rabbioso, a surfare le schiume, a cercare di fare una duck dive con 46 litri di tavola e a prendere le mie belle prime onde. Due anni a testa bassa, prima del salto un po nel vuoto con la short board. DHD black diamond 6.1. Scelta tra tante senza un vero motivo, a parte che e' un po piu' cicciottella ma la verita' e' che c'era un poster di Mick Fanning nello spogliatoio dove affitavo le tavole quando ho iniziato a surfare e devo essere caduto nella trappola del marketing. Ricordo che per 2 mesi non sono riuscito letteralmente a prendere un onda. Una pippa. Mancavano le braccia, mancava la velocita', mancava la posizione, mancava l'agilita', a 38 anni poi, mancava anche un po di coraggio su qualche ondina un po cosi. Anche li, testa ancora piu' bassa, un po per l'imbarazzo, e un po perche' barcollo ma non mollo e a forza di rimuginare e parlare sottovoce a nostro signore, c alla fine ho iniziato a divertirmi anche con lei e oggi un po mi dispiace e un po mi fa piacere, vedere in che condizioni ho ridotto quella povera grande anonima short board. Quasi altri 3 anni di surf, alternando la difficolta' della tavoletta al piacere della minimal e alla sua semplicita'. In tutto 5 anni e poco piu e nonostante avessi piu' di una volta pensato di cedere alla tentazione, ho aspettato 5 fottuti anni prima di decidere di farmi la prima tavola custom. Ovviamente si parla di un long. Voglio uno strumento ma voglio anche un feticcio. Questo lo voglio regalare a mio figlio, se un giorno ne avro' uno e se lo merita, per intenderci. E poi, vorrei anche io finalmente provare a camminare su e giu per la tavola, con nonchalance, con la faccia un po cosi e l'espressione un po cosi che abbiamo noi che ci siamo fatti il long a 41 anni.
Un po di info per ora, la tavola sara' pronta a meta' gennaio, sono ancora in tempo a cambiare un po di cose, se avete idee e' il momento di parlare.
Io peso circa 78 kili e sono alto 1 e 84.
Livello surfistico tra il pro e il ritardato. Dipende dai giorni.
Tavola.
Lenght: 9.1
Width: 22 - 22 1/4
Nose: Round nose
Thickness: 3
Tail: square
Deck: 6+4
Forse una tail patch ma penso di no.
Bottom: 6
Fins: box per single piu due piccoline se mi va.
Colore: una sorpresa ma un classico a modo suo.
PS: Sono anche quasi 5 anni che giro da queste parti e che mi fate compagnia. Non ho mai surfato in Italia ma e' una cosa che davvero vorrei fare prima o poi. Questa comunita' ha il difetto di essere testarda che e' poi anche il suo piu' grande pregio. Vi saluto con una citazione di Mark Twain che penso stia bene addosso a molti di voi:
"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
In questo caso:
"Non e' la grandezza delle onde a fare un surfer, e' la grandezza del surfer a fare le onde".
Un abbraccio e buone feste a tutti.