Ci sono sempre quelli che fanno a gara a chi ce l'ha piu' lungo..
70cm di qualita' col long sono divertentissimi e danno la possibilita' di provare cose e cadere senza rischiare nulla, ne le botte, ne di affogare. Lunga vita ai 70cm.
Per fare un duck col long dovresti avere una forza enorme per spingere sotto decine di litri di volume. Non penso che qualcuno l'abbia mai considerata una opzione!
Detto questo ho imparato a fare un semi-duck, piu' per disperazione che per altro. Se mi trovo sotto e valuto che ho una chance -e le forze- per remare fuori giusto giusto, ci provo. E qualche volta capita che l'onda si stia rompendo proprio mentre passo. A quel punto mi sollevo sulle braccia e spingo la punta dentro il lip dell'onda. Praticamente ci passo attraverso nel punto piu' fino.
C'e' il rischio di essere risucchiati indietro, ma non mi e' capitato (ancora). Dopodiche' remare via. Da fare solo se si hanno le braccia in forma.
Se sono proprio sotto invece faccio 3 cose.
-Come detto da qualcun altro, spesso mi alzo sulle braccia e piedi e faccio passare la maggior parte dell'acqua in mezzo.
-Se e' schiumona ma moscia mi giro di spalle, seduto, e me la prendo sulla schiena, poi giro e remo. Se e' moscia!
-Se invece sono proprio fottuto, allora scendo, giro il long verso la spiaggia, afferro il leash*, e vado sotto. Se e' un set, ho imparato che e' inutile tirarsi su e mettersi a remare. Aspetto in acqua e me le prendo pazientemente in testa. Appena c'e' la pausa remo via. Si risparmia moltissima energia (e non e' piacevole).
Ma poi spesso la differenza la fa conoscere il posto e le condizioni. Spesso in oceano ci sono dei rip che ti portano fuori abbastanza facilmente. Gli stessi che poi fanno affogare la gente..
*Da stare molto attenti perche' spesso si rischia di perderci le dita!