Surftauro ha scritto:Ma in Australia non riesci a trovare un secret tutto tuo? Magari meno stupendo di quello ma più abbordabile? In fin dei conti l'Australia è poco abitata credo
Beh.. andando con ordine..
l'Australia e' poco abitata, nel deserto, in effetti.
Vivino tutti sulla costa, e quasi tutti sulla costa compresa tra Melbourne e Brisbane.
Surfers Paradise credo faccia 600.000 abitanti, letteralmente sulla spiaggia, senza contare i milioni di turisti, in un posto in cui, come suggerisce il nome, il mare ha un valore culturale/storico per la societa'. Nel senso, non c'e' nessuno non vada al mare.
Aggiungi Brisbane, la capitale poco piu' su, che fa 2milioni e mezzo di persone etc etc..
In sostanza Secret spot non ce n'e' per i prossimi 2500km a nord o a sud di qua.
Certamente poi, siccome sono tutte spiagge chilometriche, se si cammina abbastanza a lungo puoi facilmente trovarti "da solo" anche nei pressi di Surfers. Ma ti giuro che trovarti da solo al mare in Australia non e' una buona idea.
Certamente ci sono i locals di paesini sperduti che lo fanno per davvero, ma hanno avuto un'altra educazione/ imprinting rispetto alla mia. Per capirci, noi italiani con le scarpe abinate alla giacca non saremo mai Crocodile Dundee.
Proprio l'altro giorno, per dire, un mio amico che ha preso a fare wing-surf da poco, e' andato in un luogo frequentato da altri estimatori e suggerito come buono. Niente onde, acqua bassa, vento il giusto.
E' caduto in piedi, ha messo il piede per caso su una Sting Ray -piccolina- che per vendicarsi gli ha perforato il piede + veleno. Portato fuori dagli altri che gli hanno anche raccolto l'attrezzatura. Dolore immenso, ha passato il resto della giornata in ospedale. Fosse stato da solo in un punto lontano da tutti poteva finire molto male.
E' sfiga, certo. Ma io e i miei amici simamo sfigati certificati.
Se ti piglia la tavola in testa, se si rompre il leash, se ci sono squali (e ci sono), se ci sono meduse mortali..
Davvero, non vuoi essere da solo. Non io almeno, e non i miei amici, diciamo cosi'.
Poi chiariamo. Mi alzo il sabato mattina, salto in macchina, surfo e torno. Non ho tempo.
Sicuramente potrei anche farmi un beach break un po' piu' in la dal point, scadente, con meno di 10 persone - ma con giovani arrembanti locals con le tavolette che fanno aerials e che al primo mio errore mi mangiano, ammesso che riesca a prenderne una mentre sono distratti..
Insomma. Non ho scampo.