mako ha scritto:guarda io tanti anni fa girai questo (è un serie per Quik e Jeep)
https://www.youtube.com/watch?v=3aztEbNGvcUe ci mischiai reality, doc e minima fiction nel caso ti partisse la cosa tienimi in considerazione...fui il primo a quanto ne so a registrare il suono in acqua, a far parlare le persone in line up senza barca al seguito ma direttaemnte in camera dal water cameraman (che era Bresciani va detto)
in ogni caso spero ti vada bene
Ps: per la voce resto dell'idea che pur essendo un trailer ci vorrebbe qualcosa di meno impostato, meno stile documentario o accademia di dizione, darebbe già l'idea della strada che vorrai prendere dopo
bello il video che hai fatto, mica male! ma allora anche tu fai il regista di professione, da come avevi scritto pensavo più per hobby. molto bella l'idea dell'acqua dal vivo, considerando che difficilmente all'epoca si registrata dall'acqua (oggi con le gopro senza case è molto più semplice!). dobbiamo fare qualcosa insieme..
la mia idea più che altro è un tipo di format che sinceramente non ho visto. cioè impostarlo come video cinematografico, poi alternare mettendo una parte documentaristica che si concentra (in ogni parte del video, o se fosse una serie, in ogni episodio) in quello che è la conoscenza del territorio, inteso non nel surf ma come cultura, tradizioni, paesaggi, flora e fauna. non troppo lunghi, ma che di ogni luogo ne esaltino le caratteristiche principali, anche al fine come spesso si fa di promuoverne il turismo. poi la parte surf dev'essere molto cinematografica, e poi una parte reality dove si registrano cose improvvisate degli atleti. sul surf una cosa del genere difficilmente l'ho vista, in Italia non c'è.
ho parlato con Jason Baffa alcune volte in quanto il suo video è molto di riferimento per il mio progetto, e chiaramente mi ha spiegato che dietro c'era una grande produzione con un budget cospicuo, per cui la mia idea, per non esserne la brutta copia, si sposta verso altre tipologie di format.
in ogni caso, questa è un'idea.. io per lo più lavoro per chi mi chiama e poche volte riesco a girare cose per me trovandone i fondi, ma tentar non nuoce. quel video che avete visto è stato fatto a costo zero, e ci sono quasi sempre io che mi riprendo con la gopro, o dove qualcuno a volte professionista a volte no (fratello, moglie, amici ecc.. tutti addestrati e ripagati in bevute e cene) mi riprende da fuori, quando sono fortunato col drone.
poi delle persone molto gentili per aderire al progetto mi hanno mandato qualche altro piccolo footage qua e là, di posti in cui non ero mai stato a surfare (alcuni nemmeno li conosco) rispondendo alla mia richiesta. quindi devo dire che nonostante il video che ho fatto sia un collage di stili e momenti diversi, posso essere orgoglioso del risultato.
con un po' di budget si chiama qualcuno che fa le riprese, così c'è sempre la stessa mano e qualche pro che spacca.
io per risparmiare farei il tutto fare, dal surfista al cameraman al regista, e alla fine qualcosa di carino ne può uscire!