312T4 ha scritto:Mah.. capisco alcune considerazioni ma in generale rimango della mia idea.
Poi ad esempio: se Surftauro sino all'altro giorno si ribaltava remando per colpa delle onde, e' chiaro che ci sia molto da fare prima di pensare a remare con la mano aperta o chiusa (dico per dire).
La mia esperienza da longboarder e' la seguente.
Per raggiungere il/la line-up remo un poco con un braccio ed un poco con l'altro. Cosi risparmio energie. Guardo gli altri e come si rompone le onde, valuto dove andare con calma e mi godo il momento.
(Ho imparato che avere fretta mi spompa inutilmente - devo fare il maestro zen e controllarmi)
La remata con un braccio l'ho vista molte volte, ma se provo a farla io faccio il giro tondo. Come si fa a non girare? Comunque durante la risalita in line up mi rovesciavano le ondine ma non causa remata, ma sbagliavo proprio il modo di approcciare.
Per prenderle dipende dalle onde. Se sembrano ripide non penso alla remata ma a dove mettermi sulla tavola. Se sono buone, un attimo prima che l'onda mi raggiunga sento il risucchio. A quel punto so gia' che l'ho presa e non devo fare molto altro, se non evitare di fare errori scemi.
Se non sento il risucchio punto sulla velocita', guardo l'onda e sento che fa la tavola. Se il muso rimane giu' spingo e alla fine la prendo (ammesso che sia in forma), se il muso inizia a livellarsi e' persa e lascio stare. In ogni caso non penso a come remo, ma come e dove sono messo in acqua, perche' e' solo quello il problema, dove vado io col traffico che trovo io.
Se sono moscie allora si' penso a buttare dentro tutto il braccio e spingere piu' forte che posso, sopratutto con le prime due bracciate. Poi vedo. Pio ci sono quelle che ti prendono per i fondelli e continui a remare in bilico tra il si ed il no per una eternita'. E'a quel punto che magari alla fine mi capita di fare la remata a due braccia. Per sfinimento. Ma non risolve mai niente ed e' uno schifo.
L'unica vera considerazione che mi riguarda sulla remata e' che ad un certop punto ho smesso di partire 10 ore prima, ed anzi alle volte sono troppo sicuro di me ed inzio troppo tardi.
E che se salto un weekend e magari anche la piscina settimanale, allora sento la differenza e perdo qualche onda in piu' del dovuto.
Surftauro ha scritto:La remata con una mano l'ho vista fare, ma se ci provo finisco col fare il giro tondo, come fai a non girare? Comunque quando mi cappottavano le ondine durante la risalita, non era un problema di remata, ma di come approcciavo e mettevo il peso quando incontravo le onde.
GIAMPI ha scritto:Spesso anche il posizionamento del corpo sulla tavola è fondamentale, Fra, prova ad usare il logo della tavola come riferimento quando parti bene in condizioni medie e memorizza la posizione.
Surftauro ha scritto:uso proprio il fiore fleshato del logo come riferimento
Surftauro ha scritto: devo stare più avanti e prenderla un po' più ripida e li lo spirito del long si perde un po
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti