Io dico una risorsa.
Mi ricollego al post sulla remata.
Se è vero che il surf per l'80% è remare allora significa che ci si può allenare anche con il mare piatto. Sembra una banalità ma non lo è affatto.
Almeno a giudicare dalla quantità di molluschi presenti in lineup quando c'è onda, pronti a darsi battaglia a suon di droppate e tavolate nei denti e la totale assenza di persone che remano la tavola quando non c'è onda.
Personalmente sono anni che esco anche con il mare piatto, anche in inverno quando posso ma in estate tutti i giorni o quasi. Mi godo delle uscite anche lunghe lungo la costa, il silenzio, i panorami e la solitudine. Oltre ovviamente ad allenare la dote fondamentale che deve avere un surfista ossia la resistenza a remare e l'esplosività.
Trovo strano che un disperato italico non sfrutti questa possibilità per migliorare in quello che è il requisito fondamentale per poter surfare con soddisfazione.
A tal proposito propongo un sondaggio:
Chi di voi lo fa.
1 spesso
2 quasi mai
3 mai
In conclusione smettetela di smadonnare per il mare piatto e uscite a remare soprattutto se siete principianti ma vale per tutti.
E poi l'acqua del mare vi schiarirà i #surferhair e avrete sempre quel fantastico look così #spicy che manda in calore tutte le femmine
#ilovepiatta