mako ha scritto:come se avessimo dei collinoni da surfare, ma qui non ci sono onde che frangono e si appoggiano, qui ci sono onde spesso vicino a riva e spesso verticali anche se piccole. per la mia personale esperienza una tavola con rocker da HP è l'ideale perche anche nelle risacchine a riva ti permette di manovrare (a velocità stellari e manovre da 30 cm) però pur sempre muovere la tavola sulla parete. quando poi c'è misura uno può mettere in pratica la meccanica messa in cassaforte a riva
Non so dove surfi tu ma se c'è una materia che abbonda in Italia sono proprio i moscioni sgonfi e lenti che in short te li sbatti alla fava mentre per imparare il long sono praticamente quanto di meglio esista. Io le volte che non sono entrato perché le onde erano belle, aprivano ma erano mosce non le conto più davvero più. L'Italia non è solo milano marittima con 30cm che non spingono una sega.
Le manovre a velocità stellari sulle risacchette di 30 cm a un metro dalla riva fa sorridere non poco come immagine anche se devo ammettere è parecchio #spicy. E in ogni caso fanno cagare sia per il long che per la short. A meno che uno non si accontenti di 3 pompate o mezza manovra. Non so poi che meccanica uno possa mettere in cassaforte con onde di 30 cm.
Per tauro invece vorrei spiegarmi meglio. Dici molto bene, il surfista leggero è indubbio che sia avvantaggiato ma non tanto per il galleggiamento che alla fine dipende dalla tavola che usi ma per l'agilità, l'esplosività e la reattività maggiori che un fisico piccolo e snello può avere rispetto a uno grosso e pesante. Il takeoff in tavoletta deve durare un secondo al massimo e devi essere perfetto da subito altrimenti NON SURFI. Se hai meno di 35 anni, sei leggero e hai tempo soldi e voglia per uscire spesso e andare in oceano almeno 2 volte l'anno il tuo futuro in tavoletta può essere roseo. Se hai piu di 35 anni, pesi piu di 85kg, hai poco tempo da dedicare la frustrazione è dietro l'angolo.
Surfsiti pesanti e performanti ci sono ma è sempre gente che ha iniziato da piccola, il corpo ha ormai interiorizzato quei movimenti e risultano naturali per cui anche se Jimbo Pellegrine a Bali che pesa 150kg e fa il take off in mezzo secondo non significa che chiunque possa farlo o che sia alla portata di tutti.
Chiaro che questo è solo il mio personale pensiero e non sto qui a dire alla gente quello che deve fare figuriamoci. Però in un forum si scambiano opinioni altrimenti è inutile parlarsi addosso per dire sempre le solite frasi inutili del tipo e ce l'ho fatta io ce la possono fare tutti. Col cazzo che è così.