Si è disputata, nei giorni mercoledì 18 e Giovedì 19 Maggio, nelle acque di Banzai a Santa Marinella, la seconda tappa del campionato italianano di surf. Dopo il primo appuntamento di Bogliasco è toccato al Banzai Surf Club di Santa Marinella organizzare il secondo appuntamento con i più forti atleti in lizza per il titolo italiano shortboard. Le condizioni meteo marine hanno, a dispetto delle previsioni, favorito gli atleti più leggeri poichè le onde non hanno mai superato il metro e mezzo di altezza.
Mentre la Toscana, con il suo atleta di punta, Nicola Bresciani, ha messo una seria ipoteca sul titolo italiano andando a vincere anche questa seconda tappa del circuito, il Lazio si è difeso con l’ottimo secondo posto di Paolo D’Angelo (Fiumicino); terzo il toscano Orrico e quarto il ligure Parisi. Gli atleti locali che si sono più distinti tra i 68 partecipanti sono stati Alessio Fantozzi giunto 7°, Marco Morelli e Manuel Maffei entrambi 9°.
A rendere più avvincente la sfida è stato il montepremi, 1800,00 euro, messo in palio dallo sponsor CULT. A Nicola Bresciani, oltre all’assegno di 600,00 euro e al trofeo, è stato assegnato il premio speciale: “miglior onda del contest” consistente in un soggiorno tutto pagato in Brasile offerto da Surfcamp.it; il secondo ha portato a casa 450,00 €, 350,00 il terzo e via via a scendere fino all’ottavo.
Alle premiazioni hanno presieduto il Sindaco di Santa Marinella On.le Pietro Tidei, L’Assessore alla Costa Roberto Marongiu e l’Assessore ai grandi progetti Fabio Quartieri. Invitati dal Presidente del Banzai Surf Club Maurizio Di Spirito i tre amministratori hanno dichiarato ai microfoni di Sailing Channel tutta la loro intenzione di preservare l’area all’esclusivo servizio dei surfisti.
Foto courtesy Alessandro di Spirito/ Banzaisurfclub.com (sotto Alessio Fantozzi)
Related articles

ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Alessandro Piu, Chasing Unicorns in Scozia
Mar 09, 2025
ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Lascia un commento