Non solo spettacolo ieri per il round 3 e le prime heat del round 4 a Teahupoo, ma anche “la miglior giornata di competizione mai vista in anni di contest in questa location” come è stata definita da Mike Parsons, leggenda del Big Wave Surfing e commentatore d’eccezione.
In condizioni ancora perfette di 4-6 piedi, solo due dei to 10 del WCT rimangono in gara, e sono Slater e CJ Hobgood.
Andy Irons, rientrato in gara vincendo su Manoa Drollet al terzo round, viene eliminato da Dean Morrison nell’esplosiva heat 5 del quarto round, proprio negli ultimi secondo della heat, quando Dean parte in un take off nel vuoto e si intuba in un mostro che gli vale 8,5 punti.
Irons si è lanciato sulla seconda onda del set che era anche meglio della prima e più grossa uscendo dal tubo direttamente nel canale davanti a Morrison, ottenendo un 9,50. A quel punto Irons credeva di essere passato e proprio mentre Morrison si congratulava con il tre volte campione del mondo, è arrivato l’annuncio che Dean era passato accedendo ai quarti.
Morrison era incredulo di aver battuto Irons per il secondo anno consecutivo, nello stesso round dello stesso contest.
La heat 1 del round 4 è stata invece quella con i punteggi più alti del contest, dove Damien Hobgood e Fred Patacchia hanno letteralmente superato e annientato i propri limiti, prendendo le onde migliori del giorno con i tubi più profondi.
Hobgood conduceva con un’onda da 9.77 ma Patacchia alla fine è riuscito a prenderne una da 9.90 e passare la heat per pochi decimi di differenza.
Anche la heat di Slater contro l’idolo locale diciannovenne Heiarii Williams non è stata facile, soprattutto dopo che Heiarii aveva preso il tubo più profondo della heat. Tuttavia Slater ha aspettato pazientemente di partire in un tubo profondo e usando la sua tecnica unica di stallo nel tubo (che consiste nell’appoggiare il corpo pressandolo sulla faccia dell’onda) è passato in vantaggio.
Altro big eliminato, Joel Parkinson per mano del locale Hira Terinatoofa, che non contento ha poi eliminato Cory Lopez nel round 4.
Infine anche Taj Burrow è stato eliminato al round 3 da Danny Fuller.
A questo punto, eliminati i grossi nomi del circuito, ed avendo vinto i primi due contest del WCT, Slater si trova nella posizione di poter creare un grosso divario tra lui e i suoi rivali.
Live: www.billabongpro.com
Le rimanenti heat del quarto round:
Heat 7: Danny Fuller (Haw) vs Darren O’Rafferty (Aus)
Heat 8: Bobby Martinez (USA) vs C.J. Hobgood (USA)
Quarti di Finale
Heat 1: Fred Patacchia (HAW) vs Hira Teriinatoofa (PYF)
Heat 2: Bruce Irons (HAW) vs Kelly Slater (USA)
Heat 3: Dean Morrison (AUS) vs Taylor Knox (USA)
Related articles

ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Alessandro Piu, Chasing Unicorns in Scozia
Mar 09, 2025
ION Young Blood Surf Camp 2025, via alle selezioni!
Mar 17, 2025
Lascia un commento