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Grande successo per la decima edizione del surf expo

La decima edizione del Surf Expo, nato a Santa Marinella nel 1999 e organizzato dal Santa Marinella surfclub, chiude alla grande! Nel wekend dal 18 al 20 luglio presso la spiaggia di Santa Severa sotto al Castello si è dato vita ad una manifestazione incredibile con una forte partecipazione di pubblico (circa 7.000 nei tre giorni), sole, onde e tanto surf.

ITALIA SURF EXPO 2008 – 10° edizione
Santa Severa, 18/19/20 luglio 2008
Foto: SM Surf Club
Organizzazione: Santa Marinella surfclub
IBR Action Sport Agency

In onda su SPORT CHANNEL (canale 955 – SKY)
Speciale ITALIA SURF EXPO 2008
giovedì 31 luglio: 15h20
venerdì 01 agosto : 17h10 – 22h00
sabato 02 agosto: 13h05 – 20h20
domenica 03: 13h05 – 16h30
+ repliche a seguire x 4 settimane

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Tante le novità che hanno accompagnato questa prestigiosa edizione, complici anche le onde che per i tre giorni hanno regalato ad oltre 130 ragazze, provenienti da tutta Italia, la possibilità di provare il corso di surf europeo della Rip Curl Girls Tour (www.ripcurl.eu/index.php?girlstour_it ), le lezioni di capoeira con la scuola Ritual di Roma e lo yoga della bravissima Dharma, tutto rigorosamente gratuito. Oltre a questa particolare scuola di surf tutta rivolta al femminile vi erano altre 2 scuole surf sempre attive: la “Dakine zone”, posizionata sotto il Castello con lezioni di surf e sup Naish, e la “Surf Accademy by Coca Cola Zero” con le tavole dalla grafica accattivante. Se poi si considera che la Stardboard ha presentato una dozzina di Sup, a disposizione dei visitatori, il Surf Expo quest’anno ha avuto ben tre scuole di surf distinte tra loro e una zona test con i sup. A sostegno di questa manifestazione, unica in Italia, è arrivato direttamente dalle Hawaii il ca! mpione del mondo di SUP – Ekolu Kalama (Starboard), che anche su onde modeste come quelle di Santa Severa ha dimostrato al grande pubblico presente come utilizzare queste tavole enormi con la pagaia in stile polinesiano.

Non solo tavole da surf ma anche tante stranezze hanno fatto da cornice al Surf Expo 2008 – Commenta Alessandro Marcianò organizzatore dell’evento “La grande regina è stata la moto GP, la Ducati Desmosedici, del campione del mondo Casey Stoner in esposizione negli spazi Telecom e Alice. Questo dimostra quanto questa manifestazione stia crescendo di anno in anno, portare a Santa Severa la “Ferrari” delle moto non è cosa da poco”. Tanto che la Telecom Italia ha realizzato una scheda telefonica dedicata al Surf Expo con una tiratura di 200.000 pezzi sul territorio e un’altra speciale scheda da collezione in vendita proprio durante la kermesse (www.collezionismo.telecomitalia.it/ ).

Sempre nella zona “motori” la casa automobilistica americana Hummer (www.autostemac.it/) ha presentato in esclusiva i nuovi modelli fuoristrada H2, super accessiorata, e H3 creando grande attenzione e curiosità tra il pubblico presente. Oggetto di foto per tutta la durata dell’evento, questi fuoristrada ormai sono uno status symbol anche nel nostro paese. In attesa del nuovo modello H3-T, dal concept aggressivo e rivolto agli amanti degli sport estremi, a metà settembre l’uscita esclusiva di un mini video-web che mostra le qualità dei fuoristrada legati al surf e al lifestyle degli sport estremi!

L’Esercito (www.esercito.difesa.it ), il 9° reggimento degli Alpini, ha fornito una parete di arrampicata alta 10 metri dove in tantissimi hanno potuto provare l’ebbrezza di scalare un muro verticale con lo splendido sfondo del Castello Odescalchi. Gli istruttori senza pausa erano continuamente impegnati nel tenere le cime in tensione mentre gli impavidi scalatori erano gasati nel raggiungere l’estremità verticale. Mentre nella seconda postazione dell’Esercito, all’ingresso del Surf Expo, era posizionato il simpatico “robot” capace di bonificare una zona dalle mine anti uomo e nello stesso tempo incuriosire i visitatori con movimenti simpatici quasi umani, comandato a distanza dall’esperto personale dell’Esercito, è stata una forte attrattiva.

Grazie alla partnership con l’azienda leader HBS – tende di qualità (www.hbs-gmbh.de), il Surf Expo ha avuto un aspetto ancora più giovane con gazebi e strutture molto ben rifinite, funzionali e adatte alle esigenze degli espositori che hanno allestito facilmente i loro spazi in questi versatili stand.

Molti stand che hanno proposto articoli, accessori e abbigliamento all’ultimo grido creando un vero centro shopping direttamente sulla spiaggia. Alcuni di questi sono stati capaci di ricreare degli spazi degli dei migliori showroom con piccole sfilate private e zone vip. Vince il premio “best stand” il gazebo HBS 6×3 del surf shop The Station (Civitavecchia), interpretando al meglio lo spirito di questa 10° edizione del Surf Expo con postazione Dj, zona vip interna e barbecue! Graditissima la presenza di alcuni marchi che hanno presentato in esclusiva le loro nuove collezioni. Per la prima volta la FOX wear si presenta al grande pubblico del surf con una linea dalla grafica accattivante ed innovativa. La SMITH OPTICS, marchio leader mondiale negli occhiali da sole e nelle maschere da sci e snowboard, ha presentato alcuni dei modelli di punta della nuova linea dedicata ai surfers come il nerissimo “The Don”, uno dei modelli più richiesti. Il designer Michele Ceribelli ha pres! entato una linea esclusiva e totalmente realizzata a mano della collezione GILLO eyewear, occhiali coloratissimi indossati dalle modelle nella sfilata serale.

Spazio anche a nuovi marchi come OYSTER, dalla filosofia pura delle onde balinesi, e ROOT69, dal messaggio forte sia nelle grafiche delle t-shirt sia nel pitone dentro la teca.
E ancora le nuovissime tavole da mountain board e le vele da kitesurf Ozone presentate in anteprima da SPORTESTREMI come anche il nuovo magazine digitale, tutto nell’ innovativo e bellissimo stand gonfiabile.

Ma non solo novità legate all’abbigliamento, anche la nuova birra ASAHI, numero 1 in giappone, presentandosi al mondo boardsport in modo originale e sorprendente. Grande richiamo il sempre richiesto surf simulator della SHARK energy drink che è stato la bevanda ufficiale del SURF EXPO 2008 dando forza e ritmo a tutti i presenti.

Per tre giorni si è respirato surf style nell’aria e anche di notte tanti sono stati gli eventi in scaletta. Dalle proiezioni di filmati a tema con i video Oakley e Rip Curl, beach party del sabato, la presenza dello scrittore ” di Winki con il suo ultimo libro “La Baia Blu” negli spazi di Surfcamp.it, gare di surf come l’IRON SURF patrocinato dalla Federazione SURFING ITALIA, demo e contest sulle famose tavole della INDOBOARD, sfilate di moda dello shop Le Ragazze (S.Marinella) curate da Gloria Salipante, ai concerti dal vivo con gli artisti rapper Daniele Vit (3° a Sanremo) e P.YO, famoso un suo pezzo su alcune Radio in questi giorni, oltre al concerto dello stesso campione Ekolu Kalama che con una chitarra e una voce degna di una rockstar ha regalato momenti di grande emozione.

Nei tre giorni bagnati, appassionati di tutte le località e semplici curiosi hanno potuto provare gratuitamente tutte le attrezzature messe a disposizione dai grandi sponsor e dagli organizzatori. Nella notte di venerdì si è potuto assistere ad una performance proprio di Marcianò, tra i migliori 44 surfisti d’Italia, e di alcuni amici in una spettacolare session tra le onde illuminate da potenti fari. Presente la troupe televisiva di SKY – Sport Channel per la realizzazione di un servizio speciale che presto andrà in onda con una puntata di “X SPECIAL” dedicata a questo evento di oltre 30 minuti.

Gradita la visita dei maggiori rappresentati dell’Amministrazione Comunale come il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, che commenta “Un evento capace di coinvolgere le nuove generazioni sia della città che del comprensorio intero. Un territorio, il nostro, che vede questo sport come una forte attrattiva per i giovani e il Surf Expo è una manifestazione dai risvolti turistici e socio culturali, oltre che sportivi, da portare avanti con cura nelle prossime edizioni “

Presente anche l’Assessore allo sport Rodolfo La Rosa che dichiara “Per la prima volta ho partecipato in prima persona a questo importante evento e mi ha sorpreso molto vedere il seguito che c’è dietro a questa kermesse ormai di rilievo internazionale. Non solo sport ma anche turismo in primo piano. Iniziativa da abbracciare e portare avanti con tutta l’Amministrazione”

Lo sfondo del Castello e la spiaggia di Santa Severa hanno regalato una cornice ideale per la decima edizione del Surf Expo, apprezzata da tutti e riscoperta per alcuni versi, sembra essere la location perfetta anche per le prossime edizioni.

Un invito a seguire sul sito ufficiale www.italiasurfexpo.it tutti i prossimi eventi (contest, promos e video) e naturalmente l’edizione 2009 del SURF EXPO.

Special thanks to:

Patrocinio:
Provincia di Roma
Comune di Santa Marinella
Esercito – Comando Militare della Capitale
Surfing Italia

Sponsor:
TELECOM ITALIA – ALICE
SHARK energy Drinks
HUMMER – Autostemac
ASHAI – n°1 japan beer
RIP CURL GIRLS TOUR
COCA COLA ZERO
SMITH OPTICS
DAKINE
FOX wear
COOL shoes
NAISH
STARBOARD
GILLO Eyewear
AEROFISH
OYSTER
SPORT ESTREMI
SURFCAMP.it
JTB – Underwater Film
ROOT 69
MUTATION
INDOBOARD

Shops:
Le Ragazze – Santa Marinella
The Station – Civitavecchia
Extreme Brazil – Ladispoli

Partners:
HBS – Le tende di qualità – www.hbs-gmbh.de
SPORT CHANNEL (SKY 955) – www.sportchanneltv.it
RAM Power – www.dimensionesuonoroma.it
SPORT CLUB Mag – www.sportclubmagazine.it
SURFERS Mag – www.surfersmagazine.it
MOJOLI srl – www.mojoli.it

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