Il 14 agosto prossimo, per la prima volta il Cile ospiterà il contest Volcom Pelluhue Nutcracker sull’onda spaccaossa di “La Gotera”, considerata la più estrema e complessa del paese, sulla quale si incontreranno i migliori surfisti nazionali.
Eccezionalmente, Eugenio Barcelloni, che si trova in Cile è stato invitato a partecipare. Solo i migliori rider cileni sono stati invitati a partecipare e tra essi Leon Vicuna, grande amico di Eugenio e Volcom team rider, Ramon Navarro, Leo Acevedo, Diego Medina e Cristian Merello.
Il waiting period è già iniziato dall’11 luglio per proseguire fino al 30 agosto in attesa delle condizioni ottimali per lanciare il contest più spettacolare degli ultimi anni. Al momento il contest è in allerta, gli organizzatori hanno intenzione di dare la chiamata definitiva per il 12 e 13 agosto.
Secondo quando affermato da Cristian Merello, La Gotera ha uno dei tubi più lunghi del Sud America ed è caratterizzata da un lip spesso. La difficoltà sta nel fatto che se il rider non prende il timing giusto, rischia di rompere non solo la tavola….
La location di quest’onda è conosciuta solo ai più assidui surfisti della zona, che nel corso degli anni hanno tenuto segrete le informazioni al riguardo. Le forti correnti e la difficoltà d’accesso, oltre a quasi un’ora di remata per raggiungere l’onda, rende la Gotera uno dei migliori secret spot del Cile, spot che sarà rivelato per la prima volta al mondo, grazie a questo contest!
Grande Eugenio!!!!!!