Ecco il surf del futuro, Alghero sarà la capitale del Sup. Quattro eventi per promuovere lo Stand Up Paddle.
ALGHERO, 8 settembre 2010 – Il futuro è già qui, anche se viaggia su tavole da surf e non su navicelle spaziali. Una flotta di “assi” di nuova generazione approderà ad Alghero per trasformare la Riviera del Corallo nella capitale italiana del Sup, lo Stand Up Paddle, lo sport del momento nelle migliori spiagge del mondo. Le coloratissime tavole animeranno la città catalana a partire dal 16 settembre.
Alla fine è arrivato anche in Italia. Tutti ne parlano e ne decantano i pregi e dal Lago di Garda alla laguna di Venezia, passando da Forte dei Marmi a Santa Marinella, senza escludere il sud dell’Italia e le isole, è un volteggiare di surfisti in piedi su grandi tavole, spinti soltanto da un remo. I vantaggi rispetto al surf tradizionale, al windsurf e al kitesurf, non sono pochi. Non c’è bisogno né del vento né delle onde per fare un’escursione in mare, basta la voglia di pagaiare e allenarsi. Sì, perché prima di tutto il Sup è un ottimo mezzo per tenersi in forma, tanto che anche il bello del cinema hollywoodiano George Clooney lo usa durante i frequenti soggiorni nella sua villa al Lago di Como. Per non parlare di Jennifer Aniston, Matthew McConaughey, Pierce Brosnan, Matt Damon e Cindy Crawford, solo per citarne alcuni, che lo utilizzano per le uscite a Malibu o a Miami. Adesso il Sup arriva ad Alghero grazie al Surf Animals Club, che in collaborazione con il negozio di surf Sexboard, Sunset Immobiliare e AndräHaus e con il patrocinio del Comune di Alghero, di Surfing Italia e dell’Aics, organizza ben quattro eventi.
Si parte giovedì 16 settembre con il Sup Race Challenge, valido come quarta tappa della specialità race per il campionato italiano Surfing Italia, una gara di velocità dove i “supper” percorrono dieci chilometri partendo dal Lido di Alghero per arrivare a Fertilia. Dal 15 settembre al 7 ottobre sarà la volta del del Sup Wave Challenge, gli atleti si sfideranno questa volta tra le onde della Speranza o di Porto Ferro, a seconda delle condizioni meteo. Anche questa è valida come terza tappa del campionato specialità e sarà a chiamata. Un sistema di “semafori” allerterà gli atleti che potranno controllare in tempo reale lo status della gara nel sito ufficiale della manifestazione: il rosso vuol dire “gara in stand-by”, l’arancione “gara in allerta” e il verde “gara chiamata”. Gli altri due eventi saranno il fiore all’occhiello del Surf Animals Club e sono di concezione hawaiana. Si tratta di due gare dove solo gli atleti più allenati potranno partecipare. L’Alghero Downwind Classic sarà l’occasione per vedere in azione decine di professionisti che, partendo da Capo Caccia, dovranno arrivare sino ad Alghero. Unica particolarità, la gara sarà chiamata quando soffieranno non meno di 35-40 nodi di maestrale, quindi gli atleti remeranno con il vento a favore. «Questo è un evento tipico delle isole Hawaii», spiega Helgo Lass, presidente del Surf Animals Club, «dove gli atleti fanno lunghe traversate in pieno oceano pacifico». Il patron del club algherese, infatti, ha importato il format direttamente dagli Stati Uniti ed è stato anche tra i primi in Italia a utilizzare il Sup. La prova è estrema e avrà anch’essa un “waiting period” dall’11 ottobre al 14 novembre. Non è da meno il Maddalenetta Monster Wave, una vera sfida tra uomo e natura. In pochi sanno, infatti, che nel piccolo isolotto della Maddalenetta, situato davanti al porto di Alghero, giace uno dei fondali più adatti per la formazione delle grandi onde. Quando soffia il libeccio questo “spot” offre frangenti alti anche quattro metri. «Le condizioni ideali sono molto rare», spiega ancora Helgo Lass, «per questo l’attesa sarà molto lunga». Il waiting period andrà, infatti, dal 1 novembre al 30 aprile. Eventi di questo tipo richiameranno atleti da tutta l’Italia e sicuramente anche qualche altro professionista straniero sarà incuriosito dalle prove estreme che il club algherese sta organizzando. In più, per gli amanti degli sport acquatici, il Surf Animals Club sta mettendo a punto anche un nuovo format di gara, ancora segretissimo e che sarà presentato alla kermesse E-vento, la manifestazione dedicata ai water sport in programma dal 16 al 19 settembre a San Teodoro.
Sup Alghero
15st september-30th of april 2011
Spot: Alghero
Main sponsor: Sexboard Surfshop, Sunset Immobiliare, AndräHaus
Patrocinio: Comune di Alghero, Surfing Italia, Aics
Staff organizzativo: Surf Animals Club
Info:
Helgo Lass + 39 339 73 91 591
Ufficio Stampa Media Connexction
Antonio Muglia
+39 339 25 06 121
Lascia un commento