Tre surfisti costretti sulla sedia a rotelle hanno ideato particolari modelli di tavole con caratteristiche per facilitarne la manovrabilità.
Massimiliano Mattei. Foto courtesy La Nazione
Livorno, 13 settembre 2013 – Livorno è la capitale italiana del surf per persone disabili. Questo è stato possibile grazie all’idea sviluppata da Lorenzo Bini, Massimiliano Mattei e Martino Serravalli, tre atleti costretti sulla sedia a rotelle in seguito a incidenti, che collaborando con i ragazzi della Twinsbros Surfboard di Livorno.
E Massimiliano e Martino sono anche soci della Associzione Sport Insieme Livorno. I tre surfisti hanno ideato particolari modelli di tavole con una maggiore galleggiabilità, uno spazio allargato, senza spigoli e dotate di apposite maniglie e punta gomiti per facilitarne la manovrabilità.
Così sabato 14 settembre alla spiaggia attrezzata Big Fish in via Litoranea 68 a Marina di Pisa, è prevista una giornata “Mare e Libertà. A Day with Surf Insieme” che vedrà collaborare l’Associazione Sport Insieme Livorno e l’Associazione L’Alba che opera a Marina.
Filippo Figone e Massimiliano Mattei spiegano: “In questa occasione saranno presentate le nuove tavole. Sarà un evento aperto a tutti coloro che vorranno scoprire per la prima volta l’emozione di vivere il mare in completa autonomia con le tavole da surf con istruttori e volontari”.
La giornata servirà anche a “far conoscere la pratica del surf come uno sport che favorisce l’integrazione delle persone diversamente abili”.
E la scelta della spiaggia di Marina di Pisa non è stata casuale perché l’evento si terrà al “Big Fish” un bagno attrezzato per garantire la piena accessibilità ai disabili. E’ gestito da Alba, l’associazione che si dedica a progetti di riabilitazione psico-sociale per il disagio psichico.
Ed è anche il primo stabilimento balneare gestito da persone che escono da un percorso di disagio mentale e che grazie al lavoro e alla condivisione tornano a essere protagoniste.
Il programma della giornata “Mare e Libertà. A Day with Surf Insieme” è il seguente: ritrovo con briefing alle 9.30 a Marina di Pisa. Alle 10.00 inizio delle lezioni, poi dopo la pausa pranzo, la ripresa delle attività in mare alle 15 e alle 17 consegna degli attestati e a seguire aperitivo e musica.
L’evento è organizzato da Sport insieme Livorno in collaborazione con Scuola Logical surf, (Istruttore Yari Cava) e Alba associazione, L’isola che c’è , Happy wheels, Coni, Maggini sport, Smith Twinsbros. Per ulteriori informazioni consultare: facebook.com/SurfinsiemeLivornoSil.
Di Monica Dolciotti
Fonte: LaNazione.it
Lascia un commento