Dal 23 al 29 settembre si è svolto il 19° Inernational Surfing Cup a Cloud9, Siargao, Filippine, con la partecipazione di Lorenzo Castagna, Luca Bobbio ed Elena Bertolini, di passaggio durante un surf trip nell’arcipelago filippino.
Cloud9. Foto Alberto Maiorano
La passerella di legno che porta a cloud9 sta per finire e prima ancora di controllare effettivamente la grandezza delle onde lo speaker esclama “se ci fosse qualcuno che vuole ritirarsi oggi le condizioni sono veramente difficili, quest’onda fa veramente paura”.
Questa la prima impressione al nostro arrivo, l’ onda si mostra in tutta la sua forza e bellezza, 6 ft di pura swell Filippina…come se non bastasse vediamo un indonesiano, poi semifinalista, camminare disorientato verso riva con un labbro spaccato e un mozzicone di leash che gli penzola dalla gamba.
Controllate le heat troviamo Lorenzo e Luca nella numero 2 ed Elena anch’essa nella 2, heat che pero’ con suo grande sollievo non si disputerà in giornata perchè le condizioni sono troppo impegnative.
I nostri due atleti scendono in gara decisi e dopo poco iniziano a prendere confidenza con le onde che all’inizio sembravano quasi imprendibili. Ai ragazzi non era ancora capitato di assistere ad una gara dove l’unica manovra valida come punteggio fosse il barrel.
Lorenzo Castagna nel ventre di Cloud9. Foto Alberto Maiorano
Lorenzo e Luca nella stessa heat lottano al meglio cercando di prendere confidenza con l’onda. Finiranno rispettivamente secondo e terzo finendo al round 2. Luca scende per primo in acqua dimostrando di trovarsi a suo agio su queste bombe, conduce una gara quasi magistrale ed è sorpassato da un Local solo a un minuto dalla fine, forse non realizzava di essere stato primo nella sua heat per tutto il tempo ….un vero peccato.
Poi è il turno di Lorenzo che sembra trovare subito il feeling con il barrel, lo speaker meravigliato si sorprende come un surfer italiano possa prendere dei tubi così profondi e manovrare in disinvoltura onde così potenti, ignorando la qualità delle onde nostrane. Il nostro atleta si piazza saldamente in testa grazie a due buone surfate e per il team e’ tempo di festeggiare.
Vorrei in qualche modo spiegarvi l’emozione di competere a cloud nine, non è una gara qualunque, oltre all’onda incredibile .c’è una location magnifica con un palco giudici e atleti montato su di una palafitta. Quando l’atleta prende un’onda la reazione del pubblico è immediata, applausi e urla di incoraggiamento sembrano non mancare mai dal pubblico Filippino che apprezza molto sportivamente gli ospiti e impazzisce per i locali.
Tutto il team di Surfcamp.it e i ragazzi del Kermit Resort sono lì sulla torretta a tifare ed esaltarsi per ogni take off nel vuoto che Lorenzo e Luca con molta determinazione ci regalano.
Lorenzo sta per affrontare il terzo round dove si scontrerà con il vincitore ed un semifinalista, alla fine terminerà la heat come 4 non senza gli elogi dello speaker che sottolinea il livello sorprendente dei surfers italiani, una grossa soddisfazione ed un diciottesimo posto finale lasciano grande gioia per la magnifica esperienza vissuta!
One Wave: Lorenzo Castagna.
La gara di Elena riprende dopo tre giorni con la swell in calo e set comunque di tutto rispetto, nella prima heat Elena si piazza seconda e va al secondo round mostrando sicurezza e decisione nella scelta delle onde! Siamo al round tre dove il livello si alza parecchio, le ragazze iniziano a sfoderare barrel ed Elena viene eliminata dalla local poi finalista della gara portando a casa un nono posto di tutto rispetto.
Un ringraziamento speciale a Surfcamp.it per la magnifica esperienza e la possibilità data ai surfers di partecipare ad un evento internazionale così ben organizzato e di alta qualità e a Cathay Pacific Airways per aver fatto volare l’intero gruppo in questa meravigliosa destinazione. Ricordiamo che il Siargao Surfing Cup è un 6 stelle circuito ASC.
Testo e Immagini Alberto Maiorano (photomaio.it)
Men Finals Result 19th Annual Siargao International Surfing Cup 2013.
1st. Putra Hermawan (IDN)
2nd. Osot Alcala (PHL)
Equal 3rd. Mega Semadhi (IDN)
Equal 3rd. Dede Suryana (IDN)
Women Finals Result 19th Annual Siargao International Surfing Cup 2013.
1st. Nilbie Blancada (PHL)
2nd. Neldi Ritenbanch (PHL)
3rd. Rina Kitazawa (JPN)
3rd. Yasnyiar “Bonne” Gea (IDN)
Lascia un commento