Il surf incontra l’arte nell’ultima tappa cantabra del Surf With Them appena conclusa presso la surfhouse di SURFtoLIVE a Somo. Ospiti d’eccezione Yari Cava e Nicola di Tondo. Ecco cos’è successo.
Yari Cava con le opere lasciate in eredità alla surfhouse.
Fare surf in compagnia é la cosa più bella e facile del mondo, quando ci sono le onde. Basta scendere in acqua e, soprattutto se si é nel proprio spot, qualcuno con il quale chiaccherare si trova sempre. Fare surf con qualcuno che abbia capito il vero spirito di questo modo di vivere é piú difficile.
Fortunatamente nell’arco degli anni mi sono circondato da gente che é stata folgorata da questa irradiante luce, o per averla instradata io stesso sulla retta via oppure semplicemente poiché la sorte me li ha mandati tra le braccia.
Ed ecco che per concludere uno splendido anno a Santander, gli ultimi nostri ospiti sono stati capitanati da due personaggi che hanno in sè l’essenza del surf: l’illuminato Yari Cava (non per niente il suo progetto prende il nome di “THE LIGHT IS IN YOU”) e Nicola Di Tondo, che con il suo positivismo irradia costantemente un’aura di energia benefica.
Nicola di Tondo
I sorrisi e l’allegria hanno caratterizzato questa splendida settimana che ha visto fondere il surf con l’arte. Yari ha lasciato nella terra cantabra due nuove opere: “la Guglia” ed “il Contadino”, quest’ultimo affiancato al “Marinaio” che ha osservato durante l’arco dell’anno migliaia di facce incuriosite che si fermavano ad osservarlo.
E con Yari, fedele compagno di viaggio, Tommaso Pini, anch’egli ottimo artista toscano che associa la scultura alla fotografia (polaroid) nel suo progetto “Above The Sea”.
Ma arte chiama arte….. e proprio gli ultimi giorni si é sommato alla famiglia SURFtoLIVE, un gruppo di amici veronesi guidati da un eccentrico artista veneto, quest’ultimo noto nel campo dell’arte contemporanea astratta: Axel Mancini. Padre di famiglia e bravo windsurfista, con estremo piacere ha scambiato fantasiose opinioni con i due artisti toscani.
Tommaso Pini “Above the Sea”.
Non dimentichiamo comunque il lato surfistico della situazione: la settimana non é stata baciata da grandi mareggiate, ma onde che variavano dal mezzo metro al metro e mezzo hanno regalato forti emozioni ai numerosi partecipanti provenienti da un po’ tutta Italia.
Spiccano tra i giovani (nulla togliendo alla simpatia e bravura di tutti gli altri) le evoluzioni di Federico Nesti, pupillo di Yari Cava e amico del nostro rider Filippo Eschiti, che per tutta l’estate ha regalato emozioni al pubblico Cantabro.
Testo e foto di Riccardo Villetti
La prossima tappa del SURF WITH THEM sarà alle Malvide tra pochissimi giorni, poi toccherà alle Canarie dal 21 al 28 Novembre. Rimanete sintonizzati per news e photos. Per informazioni inviate una mail a info@surftolive.com
Related articles

A Tirrenia la Prima Scuola di Adaptive Surf
Feb 13, 2017
Soul Hands Art & Surfskate Festival 2° Edizione
Feb 12, 2017
The Big Wave Project (Trailer)
Feb 11, 2017
Soul Hands 2022 Video Report
Giu 01, 2022
Maldive Boat Trip Settembre
Mar 10, 2017
Trilogia Californiana
Feb 13, 2017
A Tirrenia la Prima Scuola di Adaptive Surf
Feb 13, 2017
Soul Hands Art & Surfskate Festival 2° Edizione
Feb 12, 2017
The Big Wave Project (Trailer)
Feb 11, 2017
Soul Hands 2022 Video Report
Giu 01, 2022
Maldive Boat Trip Settembre
Mar 10, 2017
Lascia un commento