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Patagonia adotta al 100% la “Piuma Rintracciabile”

Patagonia è la prima azienda del suo calibro a scegliere per la stagione autunno inverno 2014 “la piuma rintracciabile” che non proviene da oche sottoposte a spiumaggio da vive, né ad alimentazione forzata.

Patagonia Inc., l’azienda californiana di abbigliamento outdoor, è fiera di annunciare la scelta dell’utilizzo di “piuma rintracciabile” a partire dalla stagione autunno/inverno 2014 all’interno dell’intera collezione di prodotti down-insulated. Il “piumaggio rintracciabile” di Patagonia è ricavato da uccelli non sottoposti ad alimentazione forzata per la produzione di foie-gras né spiumati vivi. Sono sei anni chePatagonia tutela i diritti degli animali grazie a un lungo sviluppo sul progetto “piuma rintracciabile”.

patagonia

Le misure adottate da Patagonia per verificare che la piuma sia rintracciabile vanno ben oltre le garanzie scritte e le certificazioni dei fornitori. L’azienda convalida infatti la propria supply chain attraverso una precisa revisione di tracciabilità che consiste in un’accurata ispezione dell’intero ciclo di approvvigionamento, dalla fattoria alla fabbrica, eseguito da un’autonoma terza parte nonché da un esperto di tracciabilità.

“L’attendibilità dei fornitori è solitamente accertata in seguito a una verifica minuziosa. È inoltre consuetudine certificare solo alcune fasi della supply chain senza collegarne tutte le entità che compongono la produzione.” afferma Wendy Savage, Social and Environmental Responsibility Manager di Patagonia. “Il programma di tracciabilità di Patagonia ispeziona ogni fase del processo di produzione. La verifica inizia alla fattoria dove vengono deposte le uova, e prosegue fino alla fabbrica dove le piume vengono utilizzate per i capi d’abbigliamento. Per garantire la provenienza delle piume, occorre familiarizzare infatti con tutte le fasi della supply chain.”

Al giorno d’oggi le piume forniscono il più leggero ed efficace isolamento termico in commercio. Di conseguenza, i capi in piuma rappresentano un settore centrale dei prodotti Patagonia. L’azienda si sente in dovere di comprendere ogni singolo step del ciclo di approvvigionamento. Come avvenuto già in passato per il cotone organico e il poliestere riciclato, Patagonia spera oggi di ispirare così altre aziende a prendere spunto dal modello già in uso per la tracciabilità delle piume.

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