Il team surfEXPLORE ha annunciato in questi giorni una nuova partnership con l’organizzazione no-profit Adventurers and Scientists for Conservation (ASC), con l’intento di raccogliere informazioni e dati sullo stato dell’ambiente durante le spedizioni alla ricerca di nuovi surf spot in zone poco esplorate del pianeta.
Il surfEXPLORE è un gruppo di surfisti , fotografi, artisti, scrittori e creativi vari che si recano nei luoghi più remoti della terra in cerca di nuove onde. I reportage delle loro esplorazioni sono pubblicati a livello internazionale da riviste, canali televisivi, inflight entertainment ed internet e puntano ad ispirare la comunità di surfisti di viaggiare in posti nuovi e a confrontarsi con contesti culturali differenti.
Lo sviluppo sostenibile è da sempre una priorità del team surfEXPLORE, e questa nuova partnership con Adventurers and Scientists for Conservation consentirà loro di fornire preziose informazioni e raccogliere campioni sul campo per aiutare la ricerca scientifica sulle grandi questioni ambientali come la contaminazione microplastica dell’ambiente marino e lo studio degli squali e balene.
Il francese Erwan Simon, membro fondatore del surfEXPLORE, ha recentemente dichiarato: “Lavorare con Adventurers and Scientists for Conservation è una grande opportunità per noi di avere un impatto positivo e tangibile sulle regioni che esploriamo. Siamo entusiasti di integrare questo programma per raccogliere dati precisi da tutto il mondo e contribuire ad informare meglio il mondo scientifico sui temi legati alla conservazione dell’ambiente in regioni poco frequentate”.
A proposito di surfEXPLORE
surfEXPLORE è una collaborazione tra il fotografo John Seaton Callahan e surfisti/esploratori Emiliano Cataldi, Erwan Simon e Sam Bleakley. Negli ultimi 10 anni di viaggi hanno esplorato e documentato nuove aree surf in quasi 40 Paesi, spesso in collaborazione con le comunità locali e le NGO coinvolte nella promozione dello sviluppo sostenibile dei paesi emergenti.
Potete trovare maggiori informazioni su surfEXPLORE alle pagine https://www.facebook.com/pages/SurfEXPLORE/153813754645965 e www.flickr.com/photos/surfexplore/collections
A proposito di Adventurers and Scientists for Conservation (ASC)
Adventurers and Scientists for Conservation è un’associazione impegnata ad unire le comunità scientifica e degli avventurieri/esploratori con il fine di raccogliere dati sullo stato dell’ecosistema e promuovere la conservazione dell’ambiente naturale. ASC è stata fondata nel gennaio 2011 per soddisfare il desiderio di molti viaggiatori e avventurieri di contribuire alla salvaguardia dei luoghi che visitano, ma che spesso non sanno come fare o da dove iniziare. L’obbiettivo di ASC è di colmare questa lacuna ed unire gli atleti e gli avventurieri che viaggiano in zone di difficile accesso e gli scienziati che hanno bisogno di informazioni su questi luoghi. L’altro obiettivo è anche quello di creare un canale unico ed innovativo di apprendimento della scienza, risparmiando milioni di dollari nel raccogliere dati di interesse per la comunità scientifica.
Per ulteriori informazioni su ASC potete visitare il sito www.adventureandscience.org
Lascia un commento