In un prossimo futuro i wipe out su onde pese potrebbero non essere più un problema per molti surfisti, grazie a un aggetto il cui prototipo è stato chiamato Triton, inventato dal designer sud koreano Jeabyun Yeon, che promette una rivoluzione nello stile di vita degli amanti del mare.
Il Triton consente di respirare sott’acqua per un periodo prolungato, estraendo l’ossigeno grazie a un filtro i cui fori sono più piccoli delle molecole dell’acqua. Questo è reso possibile da un potente micro compressore che comprime l’ossigeno e lo immagazzina in una cavità. Il micro compressore funziona per mezzo di una micro batteria frutto di una tecnologia di prossima generazione, 30 volte più piccola delle batterie attuali.
L’ispirazione è nata dal respiratore usato da James Bond nei suoi film e da quello utilizzato in Star Wars. Tuttavia gli esperti affermano che il principio di questo respiratore subacqueo necessita di filtrare 90 litri d’acqua al minuto prima di poter fornire ossigine per una respirazione normale.
Lascia un commento