Flash news

Rischio danno ambientale ad Anglet

In seguito ad un’avaria al motore durante il mare grosso del 5 febbraio, la nave cargo spagnola Luno è stata sbattuta dalle onde contro la banchina spezzandosi in due. L’incidente è accaduto nei pressi del porto di Bayonne, nella regione Aquitania, ora si teme l’inquinamento per la possibile fuoriuscita del carburante. L’equipaggio di 12 persone che occupava la nave è stato evacuato in elicottero.

 

Ieri sulle coste atlantiche francesi il vento era molto forte di burrasca tra i 60 e i 70 nodi. Il cargo spagnolo, Luno, normalmente adibito al trasporto di fertilizzanti navigava fortunatamente a stive vuote ed ha chiesto il permesso di entrare nel porto di Bayonne. Nell’avvicinamento al porto, il mercantile ha subito un black out elettrico totale che ha portato alla perdita di controllo sul timone della nave.

In pochissimo tempo, il cargo si è andato a schiantare  contro uno dei due bracci del porto e in pochi minuti la nave si è spezzata in due. Gli elicotteri hanno portato in salvo i dodici uomini che erano a bordo, mentre, le motovedette della Guardia Costiera, hanno circondato la nave con i tubi antinquinamento.

La Guardia Costiera ha fatto sapere che sin tanto che il mare non si calmerà sarà impossibile capire quali siano i reali danni e quanto litri di carburante sono usciti dai serbatoi della nave.

 

luno-naufragio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER