Si è tenuto alla Marinedda il clinic per surfisti: 14 partecipanti e quattro giorni di onde. In programma già il secondo appuntamento.
ISOLA ROSSA, 6 LUGLIO 2017 – Quattro giorni di onde, sole e decine di ore di allenamento: si è concluso martedì scorso il primo Surf stage con Alessandro Piu organizzato dall’associazione Marinedda Bay asd, affiliata alla Fisw, un surf clinic dedicato ai surfisti di livello intermedio, svolto nella baia del Comune di Trinità d’Agultu tra il primo e il 4 luglio.
Alla chiamata hanno risposto in tanti: 14 atleti tra gli undici e i 32 anni pronti a mettersi in gioco e soprattutto disposti a sudare pur di migliorare il proprio livello di surf. Il clinic insieme al campione italiano Alessandro Piu, coadiuvato da Giuseppe Romano, Andrea Virdis e Vittorio Casu, si è concluso martedì. I partecipanti hanno potuto godere di una consistente perturbazione da Maestrale che ha portato onde molto belle alla Marinedda.
L’evento è iniziato sabato mattina, quando i primi frangenti iniziavano a entrare nella baia, ed è andato avanti sino all’esaurimento della mareggiata. Il giorno di domenica tre luglio è stato quello più impegnativo. La swell, dopo un inizio in sordina, si è imbizzarrita e ha portato onde di oltre due metri. Lunedì è stato il momento per surfare con il mare in scaduta, mentre martedì le onde piccole hanno permesso una session di defaticamento nella spiaggia di Li Feruli, poco più a ovest di Isola Rossa.
Diversi i punti sviluppati durante il training. Con l’ausilio delle video-analisi, sono state svolte lezioni per un miglior bottom turn e per l’approccio alle manovre, la gara di Tag team e la simulazione delle competizioni. Ampio spazio anche alla preparazione mentale e alla simulazione delle manovre sulla rampa da skate, così come è stato dedicato molto tempo alla preparazione atletica. Sono state svolte sessioni di riscaldamento, rock running (corsa sott’acqua con un peso), remata sulla lunga distanza. Infine Alessandro Piu e Giuseppe Romano hanno dato ai partecipanti le nozioni fondamentali di meteorologia.
“Questa spiaggia ha un potenziale enorme – ha commentato Alessandro Piu – è praticamente perfetta per svolgere eventi di questo tipo. Le onde entrano facilmente, c’è una rampa di legno a disposizione e lo scenario è fantastico. Un luogo ideale per allenarsi fuori e dentro l’acqua”.
“Stiamo già pensando a quando fare il secondo stage – hanno detto dall’associazione Marinedda Bay – questo primo appuntamento è stato un successo e lo replicheremo senz’altro. Siamo poi felici di aver trovato la mareggiata giusta per la chiamata, non sempre capita di avere quattro giorni di onde di fila durante l’estate. Ringraziamo Alessandro Piu e il Comune di Trinità d’Agultu”.
“C’è grande soddisfazione – ha commentato l’assessore del Comune di Trinità d’Agultu Mauro Addis – siamo lieti di accogliere nella nostra splendida spiaggia gli eventi dedicati al surf. Come amministratori siamo vicini allo sport e incoraggiamo gli atleti a venire nelle nostre località per conoscere e ammirare le bellezze della nostra terra”.
Gli eventi dell’associazione Marinedda Bay sono supportati da Monster Energy, Nesos surf shop e Marineddabay, con il patrocinio del Comune di Trinità d’Agultu.
MARINEDDABAY ASD
+ 39 338 28 72 827
Lascia un commento