Articoli

Leonardo Fioravanti Torna in Giappone per il QS

E’ partito in Giappone l’Ichonomiya Chiba Open, con gli atleti impegnati da oggi fino al 27 Maggio in quest’evento da 6.000 punti. Pronto per il secondo round anche Leonardo Fioravanti attualmente nella top 10 del ranking QS.

 

Pronte a entrare in acqua tutte le teste di serie delle Qualification Series. Non ci sarà purtroppo alcun atleta della WSL. Non tanto perché i 6000 punti in palio non siano appetibili per quegli atleti che puntano alla riqualificazione, quanto perché purtroppo il waiting period dell’evento giapponese si sovrappone all’inizio del Corona Bali Pro, prossima tappa del World Tour a partire dal 27 maggio. Una mossa poco fortunata da parte della WSL, visto che il beach break di Shida Point situato a poco meno di un centinaio di chilometri da Tokyo, sarà teatro nell’estate del 2020 dell’esordio del surf tra le discipline olimpiche. Un test event anticipato avrebbe potuto certamente giovare ad atleti e movimento.

 

Leonardo sul podio con Evan Geiselman vincitore nel 2016. Foto Bennet/WSL

 

 

Tra gli atleti presenti ci sarà Leonardo Fioravanti, accoppiato all’australiano Jack Freestone nella Heat 13 del Round 2 in attesa di conoscere gli altri due atleti provenienti dal Round 1 che completeranno la heat. Per l’italiano la spiaggia giapponese porta alla mente dolci ricordi: qui nel 2016 il secondo posto in finale alle spalle dell’americano Evan Geiselman lanciò l’atleta romano verso la qualificazione alla WSL 2017. Fioravanti partirà dalla decima posizione in classifica generale, con l’ovvio l’obiettivo di migliorare il suo ranking proprio per avvicinarsi il più possibile a quel sogno chiamato Tokyo 2020.

 

Nel 2016 Leonardo ha ottenuto il suo terzo secondo posto consecutivo
ed è partito in fuga per la qualificazione al WSL 2017

 

Come detto in apertura d’articolo, l’italiano dovrà vedersela col gotha QS: favorito d’obbligo l’australiano Mikey Wright, secondo in classifica generale e soprattutto ventiquattresimo in WSL in virtù degli ottimi risultati ottenuti nei tre eventi ai quali ha preso parte da inizio stagione in veste di wildcard o sostituto di atleti infortunati. Altro atleta in formissima Alejo Muniz, primo in classifica generale QS e fermato al Round 3 dell’Oi Rio Pro per meno di un punto dal leader australiano della classifica WSL Julian Wilson. Infine da tenere d’occhio proprio Evan Geiselman, attualmente al quarto posto in classifica QS.

 

Le previsioni danno onde per tutta la durata del waiting period, con le condizioni migliori per lunedì 21 con una mareggiata da Nord Est con picchi di 2 metri e periodo di 11 secondi. Rinforzo da Sud Est a partire da mercoledì con forte componente ventosa con scaduta tra venerdì e sabato. Vista la precedente tappa da 6000 al Pro Santa Cruz in Portogallo, ci sono buone possibilità che gli atleti entrino in acqua per tutti i giorni del waiting period.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER