Dopo l’ottimo risultato a Teahupoo, Kelly Slater si è precipitato alle Maldive per partecipare alla nuova edizione post covid del Four Seasons Surfing Champions Trophy 2022 e ha portato a casa il trofeo riservato al vincitore nelle categorie Single Fin e Thruster division e poi nella finalissima. A Shane Dorian è andato il trofeo della Twin Fin division.
Dopo una pausa di due anni, l’evento di surf più lussuoso del mondo è tornato nella splendida barriera corallina del Four Seasons Resort Maldives a Kuda Huraa.
Con una formazione di sei iconici surfisti professionisti e un programma unico nel suo genere, l’evento si è svolto dal 22 al 29 agosto nelle acque di Kuda Huraa, che hanno ospitato la decima edizione del Surfing Champions Trophy 2022
Si tratta di un evento senza pari al mondo, capace di riunire in un’unica occasione l’iconica formazione di surfisti formata da Kelly Slater, Taylor Knox, Rob Machado, Shane Dorian e Ross Williams. Quest’anno si è inoltre aggiunto il campione maldiviano Hussain “Iboo” Areef, rendendo questa edizione ancora più speciale.
All’undici volte campione del mondo, ma neofita assoluto delle onde maldiviane, è bastato poco per entrare in sintonia con alcune delle onde più belle del pianeta e battere l’intera “Momentum Generation” aggiudicandosi l’edizione 2022 del Four Seasons Surfing Champions Trophy 2022 in due su tre delle categorie presenti, la Single Fin e la Thruster division.
L’undici volte campione del mondo Kelly Slater ha iniziato la giornata finale in modo dominante, vincendo su Rob Machado e Taylor Knox nel primo round, per poi affrontare il pluri-campione di surf maldiviano Hussain “Iboo” Areef nella prima semifinale. Alla fine, è stato lo stesso Slater ad avanzare, strappando la vittoria a Iboo accedendo alla fase finale.
La giornata si è conclusa con il Grand Final, che ha visto gareggiare Kelly Slater e Shane Dorian, i due surfisti con il maggior numero di punti accumulati nel corso dell’evento, ma è stato Slater alla fine a spuntarla sull’amico hawaiano.
“È la prima volta che vengo qui. Ho visto tanti video, avevo capito come fossero le onde, ma non sapevo come si sarebbero comportate una volta in acqua, e sono rimasto molto colpito” commenta Slater. “Sono davvero sorpreso che non ci sia un evento del World Tour qui: è un mare fantastico, le onde sono bellissime e in grado di regalare un surf di alto livello e ad alte prestazioni”.
“Gareggiare con gli amici di una vita rende tutto molto più rilassante e divertente” continua Slater. “Non avevo mai conosciuto Iboo, ma il suo sorriso contagioso e la sua grande passione per il surf l’hanno reso una grande aggiunta al gruppo”.
La classifica finale divisione Thruster:
Kelly Slater (USA) – 1°
Rob Machado (USA) – 2°
Shane Dorian (USA) – 3°
Hussain “Iboo” Areef (MDV) – 3°
Ross Williams (USA) – 5°
Taylor Knox (USA) – 5°
Lascia un commento