Video

Gone Med Tuscany: anteprima Docu-Film a Forte dei Marmi

Dopo il grande successo di Tel Aviv, la prima Nazionale dei due episodi di GONE MED si terrà mercoledi 22 marzo alle ore 18.30, all’interno della prestigiosa location di Villa Bertelli in Via Giuseppe Mazzini, 200 a Forte dei Marmi LU, l’ingresso è libero.

 

Lo scorso ottobre, in occasione di una delle prime solide mareggiate autunnali, sono iniziate le riprese del docu-film GONE MED Tuscany. L’idea è partita nel 2021 dai fondatori di MSA (Mediterranean Surfers Alliance), il viareggino Alessandro Dini e l’israeliano Arthur Rashkovan con lo scopo di valorizzare la storia ed il percorso del surf italiano, iniziato in Toscana tra la fine degli anni ‘70 e gli inizi degli anni ‘80. L’idea è subito piaciuta al noto brand birra Corona, ma come sono andate le cose ce lo spiega meglio proprio Arthur, presidente di MSA, commentatore gare del WSL e proprietario di Klinika, uno dei più noti surf shop di Tel Aviv.

 

 

 

“Tutto è partito da una telefonata di Alessandro, quattro anni fa. Mi parlò della sua idea di fondare un’associazione di surfisti del Mediterraneo non tanto per promuovere il surf competitivo, ma le sue origini nei vari paesi, la vera cultura e le diverse tradizioni. Pochi mesi dopo ci trovammo in Sardegna con amici greci, israeliani, ciprioti, cretesi, etc. e fondammo la MSA. Poi, arrivò il covid, e tutto si fermò. Da circa un anno, ci siamo rimessi all’opera. Corona ci ha contattato, avendo capito la validità del nostro progetto e ha deciso di sostenerci con la realizzazione di un docu-film che mettesse in risalto non solo le onde, ma la storia, la cultura della regione che ha dato il via al movimento surfistico italiano, la Toscana. Le riprese sono state girate prevalentemente in Versilia e sulla costa livornese, in vari spot. Il cast comprende note leggende del surf toscano, sia giovani che meno giovani come i mitici Stefano “Gighi” Giuliani, Marco Urtis, Alessandro Ponzanelli, Michele Dini , Giovanni Evangelisti e il giovane Dor Bitton, uno dei più forti surfisti israeliani. Alessandro Dini invece, fa da cicerone e ci parla delle origini del surf toscano, quando non c’erano ancora surf shop, riviste, non si trovavano tavole, mute ed altri accessori, tutte cose che portò lui per la prima volta assoluta in Italia.

 

 

 

“E’ stato bellissimo muoversi da uno spot all’altro e surfare con questo mix di generazioni, pionieri, amici di vecchia data e giovani promesse del surf come Giovanni Evangelisti e Dor Bitton” ha commentato Alessandro Dini. “Gone Med ha lo scopo principale di far conoscere le tradizioni e le bellezze di ogni paese surfistico del bacino del Mediterraneo, non solo le loro onde e i loro surfisti, ma anche il cibo, la musica, l’arte… è questo il bello del surf: conoscere nuovi popoli, nuove culture, nuovi suoni e sapori. Mi dispiace che non ci sia stato il tempo per intervistare tutti quei personaggi toscani che hanno fatto la storia del surf nel nostro paese, ma sono convinto che presto ci sarà un’altra occasione”.

A tutti voi, appassionati di surf, della Toscana e non, siete tutti invitati a questa piacevole serata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER