ArticoliFocus on

Kelly Slater è fuori dal Tour, ma è davvero la fine?

L’11 volte campione del mondo vittima del taglio di metà stagione al Margaret River Pro dopo l’eliminazione al Round dei 32 e si parla subito di ritiro. Ma secondo noi non è ancora finita.

 

Dopo la heat di Kelly Slater contro il numero 1 del ranking Griffin Colapinto al round dei 32 del Margaret River Pro si è scatenata la speculazione sul ritiro del più grande surfista di tutti i tempi.

Ma davvero sarà la fine della carriera di Kelly Slater? Davvero il più grande surfer di tutti i tempi si ritira dopo questo “contrattempo”?

 

 

Dopo la sconfitta, Slater è stato portato in trionfo come si fa quando si celebra il ritiro di un campione. Foto courtesy WSL

 

 

Slater, sconfitto da Colapinto, sperava in un miracolo a pochi secondi dalla fine, che purtroppo non è arrivato come altre volte in passato. Griffin sicuramente passerà alla storia, tra le altre cose, per aver impresso un significativo stop alla carriera a tempo pieno di Kelly Slater nel Tour, ma la mancata qualificazione del pluricampione per la seconda metà della stagione e per il WCT 2025 non significa necessariamente il suo ritiro totale dalle scene.

Quello che è certo è che rivedremo Slater alla prossima tappa a Tahiti, e probabilmente anche alle Fiji, grazie a una wild card, dove spera di ripagare Griffin Colapinto con pan per focaccia.

 

 

Lascrime durante l’intervista post heat. Foto courtesy WSL

 

 

E’ vero, nell’intervista post heat, ad alto contenuto emotivo, Kelly Slater ha lasciato intendere che la sua decennale carriera nel surf stia volgendo al termine,  “Tutto arriva ad una fine – ha detto – e se non ti adatti non sopravvivi, e la mia motivazione semplicemente non c’era per poter dare il cento per cento” ma non ha mai pronunciato esplicitamente la parola “ritiro”.

Chi segue il GOAT (Greatest of All Times) da almeno vent’anni, sa bene che Slater non ha mancato di accennare a un suo possibile ritiro da altrettanto tempo, da quando cioè è tornato a gareggiare a tempo pieno dopo il suo primo ritiro nel 1998 seguito allo stressante periodo di rivalità contro Andy Irons.

 

 

Chi non vorrebbe surfare così a 52 anni? Foto courtesy WSL

 

 

Slater ha 52 anni, è in forma strepitosa, ama competere ed essere al centro della scena, ha vinto 56 eventi nel corso della sua longeva carriera di 32 anni nel World Championship Tour, portando a casa ben 11 ineguagliati titoli mondiali. Detiene più record di qualsiasi altro surfista, come quello di essere tutt’ora sia il più giovane sia il più anziano campione del mondo nella storia del surf maschile.

E’ lecito pensare quindi che abbia ancora qualche carta da giocare e il suo ritiro non sia così immediato, preferendo piuttosto un’uscita di scena graduale e meno traumatica, sia per lui che per i numerosi fans di tutto il mondo. Nel frattempo sfrutterà quante più wild cards possibili per i prossimi eventi del Tour, poi si vedrà.

 

 

Il campione insieme alla sua compagna in dolce attesa. Foto courtesy WSL

 

 

Non è esclusa nemmeno una sua partecipazione alle Challenger Series, come per esempio la tappa di Snapper Rocks, “If Snapper looks good, we’ll see. Just for some fun“.

Nel corso degli anni Kelly Slater ha dato al mondo del surf un imprinting inestimabile ed ha ancora molto da dare, dentro e fuori dal Tour, ne siamo sicuri, qualunque sia il suo destino c’è da scommettere che in un modo o nell’altro il GOAT ci terrà compagnia ancora per tanto tanto tempo!

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER