Sebastian Steudner potrebbe avere surfato un’onda di quasi 100 piedi mettendo a segno un potenziale nuovo record mondiale per l’onda più grossa mai surfata.
Il big wave rider tedesco Sebastian Steudtner ha surfato forse l’onda più grande di sempre durante la mareggiata XXL di Nazaré, in Portogallo, lo scorso febbraio 2024. Steudtner ha surfato un’onda mostruosa che è stata stimata essere di 28,57 metri (93,73 piedi), la misurazione è avvenuta sfruttando la tecnologia di droni all’avanguardia.
L’attuale record mondiale, detenuto sempre da Steudtner, è di 26,21 m (86,4 piedi), conseguito a Nazaré nel 2020. Durante la mareggiata XXL di febbraio 2024, un prototipo di drone è stato utilizzato per la prima volta per una misurazione rapida e precisa delle onde. Aiutando a surfare le onde più grandi possibili, negli ultimi tre anni Steudtner ha sviluppato una nuova tecnologia per tavole da surf con i suoi partner per ottimizzare in modo significativo la sua tavola da surf.
Utilizzando i più recenti metodi di simulazione e validazione nella galleria del vento, la resistenza all’acqua e all’aria è stata ridotta con successo. Di conseguenza, con la nuova tavola, Steudtner può ora raggiungere velocità fino a 100 km/h, rispetto ai precedenti 80 km/h, che ora hanno permesso a Steudtner di cavalcare la potenziale prossima onda da record.
Non resta che attendere l’ufficialità del record.
Courtesy foto: credits Sebastian Steudtner, joaocordass
Lascia un commento