Gli junior del surf in gara in El Salvador. Sette gli azzurrini convocati ai mondiali di categoria. Conclusi anche i mondiali del longboard.
La squadra italiana nuovamente in gara. Dopo il mondiale della categoria longboard (tavole lunghe), appena concluso in El Salvador, per gli azzurri è già tempo di tornare nel paese Centro-americano: questa volta tocca alle giovani generazioni tuffarsi tra le onde del pacifico per competere al World Junior Championship organizzato dall’ISA, l’International Surfing Association, in programma da oggi sino 12 maggio con 442 atleti e 54 nazionali.
Il pluricampione italiano Michele Scoppa. Foto Courtesy ISA
La FISSW, la Federazione Italiana Surfing, Sci nautico e Wakeboard, ha messo a punto una squadra di sette atleti. Si tratta di Chiara Cuppone, Alberto Barzan, Francisco Anglani Cornielle e Michele Scoppa per gli under 16; e di Victoria Backhaus, Leonardo Apreda e Samuele Ricci negli under 18. Chiara Cuppone e Michele Scoppa gareggeranno anche tra gli under 18.
Alberto Barzan. Foto courtesy ISA
I campionati del mondo juniores dell’ISA sono un banco di prova d’alto livello: proprio da qui è passato anche il portacolori italiano Leonardo Fioravanti, già qualificato per le Olimpiadi di Parigi 2024, che nel 2015 a Oceanside in California conquistò una storica medaglia d’oro tra gli under 18. La squadra italiana per i mondiali in El Salvador comprende atleti che hanno già una solida esperienza di competizioni sulle spalle.
Leonardo Apreda. Foto courtesy ISA
Victoria Backhaus, campionessa italiana in carica, e Chiara Cuppone hanno entrambe partecipato ai giochi dello scorso anno. Così anche i compagni Alberto Barzan, Leonardo Apreda e Michele Scoppa, quest’ultimo campione italiano under 16 nel 2023. Sarà invece l’esordio in un contest ISA per Francisco Anglani Cornielle che vive e si allena in Portogallo e per Samuele Ricci che può contare su un quinto posto ai campionati assoluti del 2023 e il terzo posto in classifica generale nel campionato juniores under 18 nel 2023.
Victoria Backhaus. Foto courtesy ISA
Gli atleti sono accompagnati dal direttore tecnico e team manager Marco Gregori, insieme ai tecnici Jesus Maria Guerra, Nicola Bresciani e Francesco Starita. Il contest si potrà seguire live dal sito dell’ISA a questo link, con gli azzurri che parteciperanno alla cerimonia d’apertura oggi, mentre le gare inizieranno domani 4 maggio.
Ginger Caimi ha ottenuto il miglior piazzamento ai mondiali di longboard. Foto courtesy ISA
Si è concluso intanto anche il mondiale di longboard. Con 129 atleti da 39 paesi, l’ISA World Longboard Championship tenuto dal 19 al 25 aprile sempre in El Salvador ha visto la partecipazione del team Italy con Francesca Rubegni e Ginger Caimi che hanno conquistato rispettivamente il 49esimo e il 21esimo posto. E tanta è stata l’attenzione a questa disciplina, la più classica tra le specialità del surf. Il longboard, quindi l’uso di tavole lunghe circa 2,7 metri, potrebbe infatti essere incluso alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. L’International Surfing Association ha infatti formalmente chiesto al Comitato Olimpico Internazionale di inserirlo nel programma insieme allo shortboard: la decisione arriverà entro la primavera del prossimo anno.
Lascia un commento