Articoli

I ricconi degli action boardsports: slater davanti a laird

Ormai è evidente: gli “action sport” muovono un sacco di soldi. Lo sappiamo bene. Gruppi o corporation che trattano assieme skateboard, snow, surf, bmx etc hanno ormai ben poco da invidiare alle varie altre multinazionali.

Lo scorso 20 febbraio TWS BIZ è uscito con una news bella pesa, nella quale, riprendendo un articolo uscito su Forbes, vengono elencati i dieci rider di action sport che nel 2008 hanno dichiarato i redditi più alti.

Secondo l’articolo, ormai essere un rider professionista, a livello di profitti ricavati da endorsement e sponsorizzazioni varie, è più invitante che fare il giocatore di baseball o football. Ora non sognate troppo.

Nonostante negli States sia così – ed effettivamente quei pochi tv shows che arrivano qui nel belpaese confermano questo trend – l’Italia continuerà ad essere un paese di calciatori.

Tornando in topic, sempre secondo l’analisi del Forbes, negli Startes, dal ’98 al 2007 i praticanti di skateboarding sono aumentati del 74%, passando ora a 10.1 milioni… il che è praticamente la più veloce crescita di partecipazione nei confronti di uno “sport” (NDR: nonostante tutte queste considerazioni, continua a non piacermi l’idea di skateboarding come sport.) mai registrata in America.

Tony Hawk, nonostante si sia ritirato dallo skateboarding agonistico nel 1999, continua ad essere in testa alle liste di cui sopra con ben 12 milioni nel 2008.

La vostra curiosità vi mangia da dentro e vi chiede di documentarvi sui i dieci che han guadagnato di più? Eccoveli:

1. Tony Hawk – Skateboarding – $12 million
2. Shaun White – Snowboarding/Skateboarding – $9 million
3. Ryan Sheckler – Skateboarding – $5 million
4. Travis Pastrana – Freestyle MX – $3 million
4. Kelly Slater – Surfing – $3 million
6. Laird Hamilton – Surfing – $2.5 million
7. Paul Rodriguez – Skateboarding – $2 million
8. Danny Kass – Snowboarding – $1 million
8. Dave Mirra – BMX – $1 million
8. Travis Rice – Snowboarding – $1 million

Articolo di Gio Noodles Fumagalli
tratto da www.skateboard.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER