Lunedì 24 Giugno, giornata epica a Banzai Beach con onde di 2 metri e tutti i più forti surfisti d’Italia presenti per sfidarsi alla terza tappa Fisurf del campionato italiano surf da onda.
Foto courtesy The Banzai Eye
L’organizzatissimo staff del Banzai surf club e del banzai surf shop ( storico negozio di surf di Santa Marinella anch’egli sponsor dell’evento), hanno splendidamente accolto il numerosissimo pubblico accorso per l’evento nella splendida e organizzatissima location di Banzai Green club (di fronte alla spiaggia di banzai).
Gia’ dalla mattina un metro d’onda e una bella giornata d’estate,ha subito fatto capire che la giornata era stata perfettamente azzeccata dall’organizzazione che dopo un lungo studio delle previsioni meteo aveva dato il semaforo verde per il 24 giugno.
Roberto D’Amico. Foto courtesy The Banzai Eye
Alle 10,00 sono cominciate le prime heat e subito si e’ visto come il livello degli atleti italiani stia crescendo soprattutto quello dei piu’ giovani che anche ieri erano iscritti alla competizione ,dimostrando grande stile e tecnicità.
Intorno alle 14,00 quando già si stavano concludendo i quarti di finale, le onde avevano già raggiunto i 2 metri e tenute su da un leggero vento da mare, davano la possibilità al pubblico presente in spiaggia di vedere eseguire manovre di altissimo livello da surfisti come Roberto d’amico e Angelo Bonomelli (venuti appositamente dalla Francia dove si stanno allenando e partecipando a competizioni internazionali) ,Leonardo Leiria, Lorenzo Castagna ,Valentina Vitale, e i molti altri bravissimi e tenaci venuti da ogni regione d’Italia.
Tenuto alto l’onore dagli atleti di casa Alessio Fantozzi, Marco Morelli (arrivato in semi finale),Maurizio Di Spirito, Gabriele Guzzone che hanno dato il massimo disputando una buona gara tra le onde di casa.
Angelo Bonomelli. Foto courtesy The Banzai Eye
Dopo una pausa nell’ attrezzatissima area relax, tra massaggi shiatsu e uno stupendo buffet offerto dall’organizzazione , gli atleti si sono dati battaglia nella semifinale tra slash e off the lip tirati , che hanno alla fine permesso di arrivare in finale a D’amico,Bonomelli,Clinco e Spolverini.
Si e’ capito subito che la finale sarebbe stata combattuta e che nonostante l’impegno di Clinco e Spolverini che hanno dato il massimo, i primi due posti sul podio sarebbero stati di D’amico e Bonomelli, entrambi di livello veramente sopra le righe .
La loro performance , tra potenza e stile, e’ stata veramente un bel vedere per tutti gli appassionati di surf che hanno assistito all’evento e che hanno visto decretare Angelo Bonomelli il vincitore dell’X-Turan 2013.
Valentina Vitale. Foto courtesy The Banzai Eye
Nella categoria donne si conferma in splendida forma e vincitrice di questa tappa la pluricampionessa Valentina Vitale tallonata dalla giovane promessa valeria patriarca.
Il montepremi di € 600,00, il premio offerto dal co sponsor X Surfboards alla migliore manovra ed i vari premi offerti da Skullcandy da magic peeling unitamente alla settimana di soggiorno alla Isole Canarie offerto da “Tenerife surfing camp ” hanno contribuito a rallegrare la premiazione innaffiata da fiumi di birra Turan sponsor dell’evento e accompagnata dalla musica anni 60/70/80 del “Rock’n Ride “ .
Alla manifestazione, il titolare del Banzai surf shop, Marco Soracco organizzatore insieme al Banzai surf club dell’evento, ha tenuto ad invitare il Sindaco Di Santa Marinella ,Roberto Bacheca da poco rieletto che, felice di essere presente alla manifestazione oltretutto con al fianco una buona parte della sua nuova squadra di
capaci e giovani neo amministratori ,ha ribadito ufficialmente di voler ,come promesso in campagna elettorale dar il via appena insediato il nuovo consiglio comunale,al progetto “Santa Marinella città del Surf” che consentirà grazie ad un accurato piano di progettazione già in fase di studio affidato gratuitamente al sig. marco Soracco,
di portare Santa Marinella ad essere riconosciuta come il cuore del surf Italiano con un grandissimo ritorno di immagine e un maggiore flusso di turismo proveniente da tutto il mondo, e non solo stagionale, anche perché legato a manifestazioni sportive di carattere internazionale che si svolgerebbero prettamente in periodi autunnali o invernali.
Questo produrrà lavoro soprattutto per i giovani e riqualificazione di molte aree da sempre lasciate abbandonate a se stesse o preda dell’abusivismo!
Si ringraziano tutti gli atleti ed il pubblico che ha partecipato ed in particolare gli sponsor : X Surfboards, Birra Turan, Banzai surf shop, Tenerife surf camp, Skullcandy, Angels Clean Il Nucleo Sommozzatori Santa Marinella per la sicurezza, L’associazione Misericordia per il soccorso, Il Centro Olistico l’Ossidiana, il centro shiatsu di cerveteri e l’associazione alle radici dell’essere per i massaggi thailandesi di Santa Marinella per l’area relax e massaggi Banzai Green Club per la location, L’agriturismo “terra del sole” per il catering, Rock’n Ride per il sound Media partners: ilmeteo&surf.it, idea radio, banzai eye per le foto, Il Comune di Santa Marinella
Ci vediamo alla prossima edizione!
Lascia un commento