Il circuito Rapid Surf League termina a Milano con la finale MILANO PRO / AM che si svolgerà al Wakeparadise Milano. Parteciperanno i migliori Rapid Surfers al mondo.
Wakaparadise Milano, il watersport park più grande d’Italia situato a sud del Parco Idroscalo, ospiterà il primo evento internazionale completamente dedicato al Rapid Surfing, Milano Pro / Am, tappa finale del circuito di Rapid Surf League. La competizione – prevista per la giornata di sabato 6 maggio – riunirà tutti gli amanti dell’adrenalina, degli sport acquatici e dell’attività all’aria aperta in una divertente giornata di wave riding, durante la quale il pubblico potrà assistere ai momenti di training e successivamente all’effettiva gara tra alcuni dei surfisti più esperti d’Europa.
Ormai globalmente riconosciuta, la disciplina del Rapid Surfing ha una tradizione antica, pari a quella del surf in oceano. Il Rapid Surfing, infatti, è molto simile al surf, ma viene praticato su onde statiche – costruite nel letto di un fiume naturale, come l’onda di Eisbach a Monaco di Baviera, o completamente artificiali, proprio come quella di Wakeparadise.
La diffusione di questa attività sportiva ha portato alla nascita della Rapid Surf League, il primo campionato professionistico di surf su onde statiche, che riunisce i migliori Rapid Surfers del mondo in un tour attraverso l’Europa. La tappa finale del circuito 2023, a cui parteciperanno 36 big del panorama internazionale, si terrà il 6 maggio presso il noto centro sportivo milanese.
Wakeparadise, a un passo dal centro di Milano, si offre come location perfetta per l’evento. Infatti, la pressione dell’acqua e il contesto in cui si genera l’onda statica della Surfpool del centro, caratterizzata da un ampio bacino, permettono all’acqua di creare un’onda pulita, regolare e molto larga, grazie alla quale è possibile avere un maggiore spazio di manovra. Inoltre, considerata una delle migliori del mondo nella community dei Rapid Surfers, l’onda del waterpark milanese è stata scelta anche per la sua intensità, che aumenta il grado di difficoltà, e quindi di divertimento!
Il centro sportivo, infatti, dispone di una delle Surfpool più grandi e apprezzate d’Europa. L’onda, alta fino a 1,6 metri e larga 10, permette di concentrare le energie su nuove manovre o sul perfezionamento della tecnica di riding, ma cavalcarla è anche un’attività divertente e adatta a tutti.
Inoltre, sono presenti anche due circuiti wakeboard: il Full Size Cable, pensato per chi ha già confidenza con la tavola, e il System 2.0, un impianto scuola, ideale per coloro che si approcciano per la prima volta alla disciplina.
Accessibile anche la Skate Wave, una struttura in vetroresina che offre la possibilità di seguire un allenamento di surf a secco propedeutico per il vero surf in mare e su onda statica.
L’evento Milano Pro / Am, sponsorizzato da Setz Hard Seltzer, bevanda alcolica frizzante che contiene solo aromi naturali e acqua al 100% proveniente delle Alpi italiane, e Dextro Energy, azienda leader nel campo del rifornimento energetico per gli sport di competizione, avrà inizio alle ore 10.00 con la sessione di training ufficiale, durante la quale gli atleti professionisti potranno riscaldarsi e prendere confidenza con la Surfpool.
Tra gli ospiti, troviamo nomi d’eccezione come:
Ian Catanzariti, giovane atleta cresciuto tra le onde di Ostia e sei volte campione italiano Junior;
Chiara Martinetti, tra le migliori river surfers d’Italia e local di Wakeparadise;
Giulia Calcaterra, influencer e surfer specializzata nel mondo dell’outdoor;
Ancora da confermare, invece, la presenza di Roberto D’Amico, famoso surfista italiano dedito alla sensibilizzazione per la salvaguardia ambientale.
L’Opening Round avverrà attorno alle ore 13.30, e da qui incomincerà la vera e propria gara, che si concluderà verso le 20.00 con la premiazione del vincitore. A seguire, fino alle 22.00 circa, la spiaggia e il pontile di Wakeparadise Milano ospiteranno un aperitivo in pieno stile Setz, permettendo a tutti i presenti di godersi l’atmosfera unica, ammirando i tramonti e il paesaggio dell’Idroscalo, in grado di farci dimenticare di essere così vicini alla città!
Lascia un commento