Da ACSI Surfing arriva un’ondata di formazione con tutti i nuovi corsi autunno/inverno tra Versilia e Portogallo.
Il settore ACSI SURFING, non ha ancora compiuto due anni dalla sua nascita, eppure ha già ottenuto brillanti risultati. Lo sport del surf, seppur cresciuto enormemente negli ultimi dieci anni, non ha certo i grandi numeri di altri sport. Ciò è prevalentemente dovuto alla sua stessa natura. Infatti, essendo dipendente dalle decisioni del tempo, non è possibile fare programmi precisi, come ci spiega il direttore tecnico nazionale Acsi Surfing Alessandro Dini:
“E’ già difficile per chi vive in un paese che si affaccia sull’oceano programmare una precisa e costante attività surfistica, figuriamoci per chi opera nel Mediterraneo dove la frequenza delle onde è diventata ancora più rara con il cambiamento climatico in atto. Se potessimo contare sulla stessa frequenza di onda di altri paesi, quasi giornaliera, sono certo che il surf avrebbe numeri di partecipanti ed appassionati davvero sorprendenti.”
Nonostante questo, il settore è in continua e forte crescita, sia di “followers” che di eventi sportivi e formativi.
Sin dai suoi albori, la formazione è uno dei punti di forza del settore. In meno di due anni sono stati formati molti istruttori Surf L1 e SUP su tutto il territorio italiano, molti dei quali stanno operando presso surf schools italiane e straniere. Qual è il segreto di tale successo?
“Dopo quasi due decenni di esperienza come unico presenter per l’Italia dei corsi ISA (International Surfing Association), ho ripensato e strutturato i corsi Istruttori Acsi Surfing in maniera del tutto diversa. I nostri corsi ACSI mirano al sodo, all’essenza del ruolo di istruttore, con una didattica teorico pratica mirata e combinata, oltre al fatto che siamo noi a spostarci nelle località dove c’è richiesta, evitando ai partecipanti trasferimenti e soggiorni costosi. Inoltre, la recente collaborazione con la FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) permette il rilascio di un brevetto valido su tutto il territorio italiano a chi è privo di un brevetto di assistente al salvamento, requisito obbligatorio per chi vuole diventare un istruttore di surf o SUP. Insomma, offriamo un pacchetto valido per ogni esigenza e, cosa che fa la vera differenza, alla base di tutto tanta passione ed esperienza. Il programma Corsi ISTRUTTORI Acsi autunnale è molto ricco e include corso Safety Water (lifeguard), Surf L1 e Sup Basic FW, invito gli interessati a contattare subito la segreteria, perché il format dei nostri corsi prevede un numero molto limitato di partecipanti per curare meglio la formazione dei candidati istruttori”.
CORSI AUTUNNALI
Il blocco autunnale dei corsi Istruttori Acsi Surfing si presenta quindi più ricco che mai. Oltre ai corsi Istruttori Surf L1, SUP BASIC Flat Water e Safety Water, per la prima volta viene presentato il corso ACSI SURF L2, che oltre a dotare l’istruttore Surf L1 delle conoscenze necessarie per portare i propri allievi ad un livello superiore (intermedio/avanzato), offre allo stesso il modo di migliorare sensibilmente il proprio livello tecnico. Grazie alla partnership con SANTACRUZ SURFLODGE, il camp SURF L2 si terrà a novembre in PORTOGALLO.
Esso prevede 32 ore di didattica ma, e qui sta la differenza con altri corsi, include lo svolgimento delle ore di tirocinio previste direttamente all’estero. Ciò significa che nella settimana di soggiorno, l’istruttore partecipa al corso e rientra in Italia con il conseguimento brevetto Surf L2, senza bisogno di ulteriore impegno per completare il percorso formativo.
Inoltre, ogni candidato potrà usufruire di ulteriori sessioni di video-analisi eseguite da Alessandro Dini, che gli permetteranno di correggere i suoi errori, e ci sarà molto tempo dedicato a free-session e prove pratiche a terra e in acqua.
Come si dice “prima il dovere…poi il piacere!”: nella settimana di permanenza ci sarà tempo anche per conoscere la cultura locale, condividere serate in compagnia in riva al mare ed entrare in contatto con il territorio. Prevista infatti una trasferta a NAZARE’ per visitare il museo del surf e, se la fortuna assisterà, di vedere le più maestose onde del pianeta (il periodo è quello giusto per le grandi mareggiate atlantiche!).
Grazie alla preziosa collaborazione con SANTACRUZ SURFLODGE, il pacchetto formativo ACSI SURF L2 – PORTOGALLO prevede una ricca lista di SERVIZI INCLUSI:
• transfer da e per aeroporto Lisbona
• 7 pernottamenti
• colazione giornaliera
• 4 cene
• libero uso di piscina e giardino
• lenzuola ed asciugamani
• free wifi
• libero uso delle biciclette del camp
• 1 team member/coach a disposizione per spostamenti per il corso-teoria, filming cene fuori etc… • manuale Acsi Surfing Surf L2
• video-analisi e correzione errori ad ogni partecipante
• ore di tirocinio in loco
• rilascio (entro 1 settimana dopo il corso) del brevetto Istruttore Surf L2
• foto ricordo del corso
NON E’ incluso il volo aereo su Lisbona o il viaggio di andata/ritorno.
Vista l’importanza e responsabilità del futuro istruttore Surf L2, i POSTI SONO LIMITATI poichè la didattica richiede un’esecuzione minuziosa, attiva e allo stesso tempo stimolante, cosa che con i grandi numeri non sarebbe possibile.
Il Corso non sarà effettuato se non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti.
ACSI SURFING & SANTACRUZ SURFLODGE:
INSIEME per vivere un’esperienza INDIMENTICABILE!
Lo STAFF ACSI SURFING rimane a disposizione per ogni info e chiarimento sui prossimi corsi che si terranno da settembre a novembre:
www.acsisurfing.it – surf@acsi.it – cell. 392 3532848
Lascia un commento