Torna a Milano WIJI Surf Fest, un’intera giornata all’insegna della surf culture insieme a più di 40 artisti e professionisti che condivideranno la loro passione attraverso experience, talk, arte e tanta live music.
Dopo il successo della prima edizione torna anche quest’anno WIJI SURF FEST, l’evento più atteso da tutti gli Urban Surfers della città!
Un’occasione unica per salutare l’estate celebrando la Surf Culture, in un’intera giornata ricca di sport, attività, musica dal vivo, arte e tanto divertimento insieme alla community di WIJI, promotrice di uno stile di vita “green” e sostenibile, capace di connettere tutti coloro che hanno una passione innata verso gli sport da onda e un amore sconfinato per natura e oceano.
14 SETTEMBRE DALLE ORE 16.00 – ARENA MILANO EST
INGRESSO GRATUITO
Tantissime le attività gratuite che daranno forma alla seconda edizione del WIJI SURF FEST, prevista per il prossimo 14 settembre presso l’Arena Milano Est.
A partire dalle ore 16:00, Experience di Surf Skate e Fitsurf con istruttori professionisti, sessioni di Yoga e Balance Boarding, Talk con ospiti dal mondo del surf e non solo, tanta arte ed ovviamente musica dal vivo con artisti italiani e internazionali. Novità di quest’edizione 2024 sarà l’introduzione di laboratori artistici per bambini, i quali potranno esporre i loro disegni accanto alle opere delle artiste che li guideranno nelle diverse attività in programma nel pomeriggio. Il WIJI SURF FEST ospiterà infatti una mostra dedicata alle opere di otto artiste e artisti che riprodurranno sulle loro tele la passione verso gli sport da onda e la propria interpretazione del rapporto tra uomo e oceano: Rosy Sapienza, Sara Pezzoni, Vera Favia, Ana Rodriguez, Federica Sanson, Marika Polly, Simone Galimberti, Beatrice Leone.
Cuore pulsante del Festival saranno i Talk, per esplorare insieme a ospiti provenienti dal mondo del Surf e non solo, l’impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso racconti e storie di vita vissuta. Moderatore dei WIJI TALK sarà Moko, DJ di Radio 105, che introdurrà sul palco tutti gli ospiti presenti all’evento:
Alessio Rovere: professore associato all’Università Ca’Foscari di Venezia nel dipartimento di
Scienze Ambientali, Informatica e Statistica. Ricercatore in geografia fisica e geomorfologia, lavora sui cambiamenti passati del livello del mare e sugli effetti del cambiamento climatico attuale sugli ambienti costieri. Ha un interesse parallelo per gli ambienti costieri moderni, dove indaga l’erosione costiera, gli eventi di onde estreme, le interazioni tra i processi ecologici e geologici, e le traiettorie delle linee di costa e degli ambienti costieri sotto il cambiamento del clima e del livello del mare
Dario Nuzzi: da ventanni anni professionista di rilievo nel mondo surf action Boards Sport e del training, dello sport e degli eventi sportivi e consulente di aziende e di agenzie di comunicazione. Ha allenato surfisti di rilievo del panorama nazionale e nel 2008, insieme ad un amico, ha creato il format di allenamento Fitsurf, che racchiude la massima essenza dell’allenamento funzionale e dell’equilibrio. Rincorre ancora un grande sogno, portare le onde dove ora non ci sono.
Ludovica Robaudo: surfista e influencer, con oltre 80 mila follower su Instagram, e con una vera e propria dipendenza da surf, senza il quale, come dichiara lei stessa: “non riuscirei ad andare avanti. Ogni mio viaggio è legato al surf”.
Marcello Zani: founder di Sequoia Surfboards, uno dei più importanti produttori italiani di tavole da surf artigianali ed ecosostenibili. Ex pilota professionista, nel 2014 comincia a “shapare” e produrre surfboards con il nome di Sequoia Surfboards. Nel 2016 insieme al professor Riccardo Rossi sviluppa una tecnologia dedicata alle tavole da Surf sfruttando la simulazione computazionale e diventa il primo al mondo ad avvalersi della CFD, ovvero Fluidodinamica Computazionale, nel design delle tavole da surf. La CFD verrà usata da uno dei migliori Shaper al mondo e dai produttori di pinne per surf Campioni del Mondo in carica. Il brand collabora con alcuni shaper provenienti da tutto di mondo e le tavole vengono vendute nei migliori surfshop internazionali.
Marco Spinelli: fotografo, documentarista ed esploratore del mondo sommerso. La sua passione per l’oceano ha radici profonde. Nato e cresciuto in Sicilia, ha scelto di catturare la bellezza sommersa come documentarista e divulgatore. Nel 2024 è stato inserito nei top 100 di Forbes under 30 a riconoscimento del suo impatto e leadership nel settore della sensibilizzazione ambientale. Con suo fratello Andrea, biologo marino e ricercatore, dedica la vita a preservare il mare attraverso progetti di ricerca scientifica e iniziative di divulgazione.
Martina dall’Oglio: ritrattista nata sul lago di Garda, si è occupata di campagne internazionali collaborando con artisti e personaggi pubblici di fama mondiale. Passa una vita accanto all’acqua del lago, ma il legame più forte è quello con il vento del Garda che l’ha portata a volare sui mari del mondo, da Zanzibar al Brasile, dalla Sicilia alle Canarie. Il vento ha una voce, il mare una storia, il kite assume le sembianze di una creatura magica che sa parlare tanto al cielo quanto all’acqua. L’amore per la natura, l’arte e il movimento caratterizzano il suo spirito, non mancano la voglia di esplorare, la dedizione alla crescita interiore e all’esercizio dello yoga.
Nicolò Di Tullio: esperto di management della sostenibilità e dell’innovazione, materia in cui sta svolgendo il dottorato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Young Leader del Comitato Internazionale Olimpico, ideatore del progetto Ocean Agorà, un progetto di sviluppo territoriale nato dall’idea di alcuni giovani con l’obiettivo di proteggere il litorale dall’erosione costiera e, allo stesso tempo, creare le condizioni per la pratica degli sport di scivolamento in mare: surf, windsurf, kitesurf e di numerose attività outdoor legate all’ambiente marino: nuoto, kayak e subacquea, incrementando la godibilità del litorale, conferendo nuovi valori di cittadinanza oceanica e destagionalizzando il turismo. Collabora con organizzazioni sportive ed accademiche nell’ambito dello sviluppo sostenibile dei litorali. Nel palmares conserva titoli di campione mondiale ed europeo di surf lifesaving sport
Virginia Tardella: Vice Presidente e Co-fondatrice di Worldrise, organizzazione no-profit che da oltre un decennio si dedica alla conservazione efficace dei mari italiani. Un team di Ocean Positive People che facilita un cambiamento positivo capace di (ri)connettere le persone al mare, creare consapevolezza circa l’importanza dell’oceano e concretizzarsi nell’impegno collettivo per la sua salvaguardia.
In serata, ampio spazio alla Surf Music e a tutti gli artisti italiani ed internazionali che si esibiranno sul palco del WIJI SURF FEST tra Dj Set e Live Music.
Da John Smith, riconosciuto come il futuro della musica folk con oltre 100 milioni di streams su Spotify ad Awa Fall, regina della dancefloor internazionale celebre per la sua partecipazione a tantissimi sound system e per aver collaborato con i grandi nomi del reggae e del dub contemporaneo.
In Line Up anche la performance di Wrongonyou, giovane talento fuori dal comune con la sua musica che arriva dritta al cuore ed il live show dei Savana Funk che come pochi incarnano l’essenza della live band unendo funk, rock, blues e musica africana con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Il live show dei Savana Funk sarà accompagnato dalla proiezione di alcuni estratti dei film del progetto artistico ideato la Luca Marelli “Onde Nostre”: collettivo di surfisti, registi, fotografi e commentatori culturali dediti a preservare lo spirito del surf.
In collaborazione con Lomography, azienda leader nel mondo della fotografia analogica, sperimentale e creativa, sarà possibile inoltre partecipare al contest fotografico “Lomography x WIJI Surf – Waves”. Fino al 29 agosto, inviando fino ad un massimo di dieci scatti che spazino dalle onde dell’oceano ai movimenti underground delle città che scuotono la normalità, i partecipanti selezionati avranno la possibilità di esporre le proprie fotografie nel corner espositivo del WIJI SURF FEST interamente dedicato all’arte e alla fotografia.
La selezione verra curata, insieme al team di Lomo, dal Fotografo Professionista Roberto Sarzi Amadè esperto in fotografia analogica. In occasione del Wiji Surf Fest esporrà alcuni suoi scatti tratti dal progetto intitolato “Analogia”.
Quando e dove:
14 settembre 2024 dalle ore 16.00 all’Arena Milano Est, via R. Pitteri 60, Milano
I corsi di Surf Skate, Fitsurf, Yoga e i laboratori per bambini sono disponibili su prenotazione e fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni www.wiji.surf
Partner:
Birrificio del Ducato
Manet Cabling
Waldner
Wami
Barley Arts
Antenna Music
Supporter:
Heavenboards & Co
Fitsurf
Surfers.it
Balance Board Pro
Lomography
Sequoia
Tecnical Partener:
Green Graffiti
WIJI SURF FEST è una produzione di MA MA srl
About WIJI
WIJI è un movimento che vuole divulgare, intrattenere e connettere tutti coloro che hanno una passione verso gli sport da onda, che hanno un’attitudine verso un lifestyle “green”, un interesse verso la Surf Culture, l’amore per l’oceano, il viaggio e il vivere sostenibile.
WIJI è un’onda digitale che nasce da una generazione di nuovi sportivi urbani, un movimento iconico, leale e sostenibile: una community di appassionati di sport da onda, sia al mare che – soprattutto – in città. Una community che vuole rivivere le emozioni delle onde nei parchi, in strada, nelle piste da skate, in metropolitana, nei pub e nei locali.
Lascia un commento