ArticoliReport

Simmers e Florence sono i nuovi Campioni del Mondo WSL

Caity Simmers e John John Florence hanno conquistato il titolo mondiale alle finali WSL. Primo titolo per la teenager californiana che diventa la più giovane e la prima campionessa californiana dal 1990. Terzo storico titolo invece per John John che torna ai vertici mondiali.

 

Dopo una stagione che ha cambiato lo sport, la diciottenne Caity Simmers (USA) ha concluso il 2024 con il suo primo titolo mondiale, continuando a guidare la progressione del surf a un altro livello. L’orgoglio di Oceanside, California, l’incredibile prestazione di Simmers nel Title Match contro la campionessa WSL in carica Caroline Marks (USA) ha spinto la sua prestazione verso imprese storiche, accumulando il totale di heat più alto delle finali WSL finora, un 18,37 (su un possibile 20).

Celebrando il primo titolo mondiale femminile per la California in 40 anni, Simmers è stata sollevata da alcuni dei suoi amici più cari e circondata dalla sua famiglia e dalla comunità di Oceanside.

Nella sua seconda stagione nel Tour, Simmers ha ottenuto vittorie CT al Lexus Pipe Pro, Rip Curl Pro Bells Beach e Vivo Rio Pro e ha fatto il suo debutto olimpico, tutto in soli nove mesi.

 

Caitlin Simmers. Photo by Pat Nolan/World Surf League

 

 

In giovane età, John John Florence (HAW) era stato etichettato come un futuro contendente al titolo mondiale e ha trasformato quei sogni in realtà nel 2016 e nel 2017. Dopo sette anni di stagioni tormentate dagli infortuni che lo hanno visto diventare due volte olimpionico, marito e padre, Florence è tornato in cima al mondo per il suo storico terzo titolo mondiale.

Il 31enne ha domato la tempesta iniziale del Brasile con il suo primo titolo mondiale nel 2016, dopo che Adriano de Souza (BRA) e Gabriel Medina (BRA) hanno vinto consecutivamente nel 2014 e nel 2015, rispettivamente. Ora, dopo sei anni di dominio brasiliano, Florence ha interrotto ancora una volta quella serie per unirsi a personaggi del calibro di Medina, Andy Irons (HAW), Mick Fanning (AUS), Tom Curren (USA) e altri con tre titoli mondiali.

 

John John Florence. Photo by Pat Nolan/World Surf League

 

 

“Mi sto commuovendo”, ha detto Florence. “Non ci posso credere. Gli ultimi sette anni sono stati così duri. Ci sono stati così tanti infortuni, e ho dovuto solo lottare per tornare in questa posizione. La mia famiglia, mia moglie, mio ​​figlio, la mia squadra, tutti. Non avrei potuto farcela senza di loro a causa degli infortuni e dei giorni bui e di tutto quello che è successo in questi ultimi anni per arrivare a questo punto”.

“Che giornata”, ha detto Florence. “È stata una strada davvero dura arrivare fin qui. È davvero bello aver finito e aver vinto di nuovo. L’elenco dei nomi che hanno tre titoli mondiali è piuttosto incredibile, e farne parte ora è davvero divertente. Sono entusiasta di eguagliarlo con Gabe [Medina], perché è un concorrente così agguerrito, e ci siamo qualificati nello stesso momento”.

 

2024 Lexus WSL Finals Women’s Results:
Women’s Title Match 3: Caitlin Simmers (USA) 15.16 DEF. Caroline Marks (USA) 7.17
Women’s Title Match 2: Caitlin Simmers (USA) 18.37 DEF. Caroline Marks (USA) 14.17
Women’s Title Match 1: Caroline Marks (USA) 17.43 DEF. Caitlin Simmers (USA) 16.87
Women’s Match 3: Caroline Marks (USA) 14.20 DEF. Tatiana Weston-Webb (BRA) 13.83
Women’s Match 2: Tatiana Weston-Webb (BRA) 13.77 DEF. Brisa Hennessy (CRC) 13.17
Women’s Match 1: Tatiana Weston-Webb (BRA) 12.74 DEF. Molly Picklum (AUS) 9.40

2024 Lexus WSL Finals Men’s Results:
Men’s Title Match 2: John John Florence (HAW) 18.13 DEF. Italo Ferreira (BRA) 16.30
Men’s Title Match 1: John John Florence (HAW) 15.50 DEF. Italo Ferreira (BRA) 15.33
Men’s Match 3: Italo Ferreira (BRA) 14.47 DEF. Griffin Colapinto (USA) 14.33
Men’s Match 2: Italo Ferreira (BRA) 14.57 DEF. Jack Robinson (AUS) 9.94
Men’s Match 1: Italo Ferreira (BRA) 15.47 DEF. Ethan Ewing (AUS) 14.83

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

INSTAGRAM @SURFCORNER #SURFCORNER