Cè1975 ha scritto:allora chiedo scusa per il mio intervento fuori tema ma ho frainteso la domanda.
La leggerezza serve più che altro per chi fa gli air, ma meno peso significa anche meno inerzia, quindi ci vuole un surfista di livello discreto che sappia generare velocità con una pompata efficace, altrimenti meglio qualche etto in più.
Inoltre le tavole molto leggere vanno più facilmente in crisi in caso di mare ciopposo o ventoso. (come peraltro già detto da chicchinu)
In quest'ottica sarebbe interessante arrivare a capire il peso "ottimale" per una tavola di un certo volume, in base al livello del surfista.
Cioè:
troppo leggera-> fragile,poca inerzia, soffre i chops
troppo pesante-> non galleggia , si manovra male, ti fracassa se ti arriva in testa
Ovviamente si fa tanto per chiacchierare in assenza di onde, è logico che dal punto di vista pratico e per noi mortali le differenze date da 300 gr in più o meno sono ininfluenti.
Io personalmente penso che sia sempre meglio la leggerezza.
Il discorso dell'inerzia mi convince proprio poco... cioè, a parità di volume, secondo voi una tavola più pesante plana meglio anche con una pompata scarsa o inefficace?
Quello che, invece, la tavola pesante supera meglio i chop e sbatacchia di meno, sono d'accordo.