davidelba ha scritto:Io per step deck intendo questo, in parole povere e grossolane è un concavo al contrario ovvero fatto sul deck della tavola.
La funzione è modificare il rocker quando il peso viene spostato oltre lo step grazie all'aumeto della flessibilità che si crea con questa lavorazione.
Lo SD toglie materiale senza modificare i bordi, nelle foto sotto si nota bene la lavorazione
http://imgur.com/a/TPD9x
quello è uno step nose, ma con il concave al contrario non c'entra nulla. è appunto uno "step" scalino e non un concavo.
toglie materiale e rende i bordi piu' sottili in prossimità delle estremità della tavola, se poi aggiunga anche flessibilità certo ci sta ma non credo sia il fine ultimo.
tanto per capirsi guarda tutti i primi minisimmons che sono usciti 4/5 anni fa avevano tutti lo step nose e step tail. per dare molto volume alla tavola cercando pero' di non renderla "un canotto" rendendo i bordi piu' performanti.
ora si tende a fare uno "scalino" molto piu' sfumato perchè esteticamente non si poteva porpio vedere a mio avviso.
se infatti prendi un elevator o un blu soul e ne guardi il profilo ti accorgi bene dello step nel tail e nel nose cosa che invece a un primo sguardo si noto meno.
ripeto non è una grossa novità nei noserider moderni almeno in coda "step tail" è presento ormai su tutti i modelli.