tarchionazzo ha scritto:Accorgendomi che le tavole che faccio pesano sempre circa 300 grammi in più di quelle factory che si comprano perché uso 6oz sul deck e forse più resina, mi chiedevo quale influenza abbia il peso sia in positivo che in negativo, a parità di volume, e quanto si perda in termini di manovrabilità aumentandolo. In definitiva direi che 300 grammi in più si sentono, sono circa il 10% in più di peso di una shortboard groveler, in media.
Cè1975 ha scritto:Beh le variabili sono diverse, innanzitutto dipende dalla densità del pane, più denso è a parità di volume più pesa, poi come dici tu la grammatura del panno che utilizzi,quanta resina ci metti (se è pigmentata o meno), molto però dipende da quanto carteggi la tavola dopo averla laminata, ma li c'è da essere bravini perché se carteggi troppo rischi di mandare tutto a puttane e fare un troiaio.
Ancora il tipo di pinna che usi può influenzare il peso ma in questo ultimo caso non più di tanto
fabrizioR ha scritto:Vuoi dire che una tavola da facciamo 35 litri che pesa 5kg è equivalente alla stessa tavola da 34litri che però ne pesa 6?
fabrizioR ha scritto:ma il peso specifico del pane non è mica un kg a litro, altrimenti a 30 litri non pesa più nulla... o viceversa 30 litri dovrebbe pesare 30kg.
PEr me non ci siamo...
davidelba ha scritto:fabrizioR ha scritto:ma il peso specifico del pane non è mica un kg a litro, altrimenti a 30 litri non pesa più nulla... o viceversa 30 litri dovrebbe pesare 30kg.
PEr me non ci siamo...
Condivido, non ci siamo proprio.
miguelsurf ha scritto:Allora. 1 litro di acqua pesa 1 kg.
La tavola riceve una spinta verso l'alto pari al volume d'acqua che sposta (archimede).
Una tavola di 30 litri, ha una spinta in alto di 30 kg meno il suo peso (ad es. 3 kg), quindi la forza che la tiene a galla e' 30-3=27kg.
Se la stessa tavola da 30 litri pesa 4 kg, la spinta di galleggiamento è 30-4=26 kg.
Spero cosi si capisca
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti