pinne quad/thruster

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

pinne quad/thruster

Messaggioda brogi » dom set 30, 2012 5:06 pm

ciao,
volevo sapere se in una tavola che permette configurazione thruster e quad le pinne che si usano sono le stesse?
(cioè per passare da quad a thruster basta togliere le due pinne dietro e sistemarne delle due in posizione centrale)
Conviene avere pinne dedicate per ogni configurazione?
grazie in anticipo.
brogi

Re: pinne quad/thruster

Messaggioda surfproject » lun ott 01, 2012 1:39 am

a livello di differenza, con un quad la tavola è più "slashosa" ma meno controllabile e plana meno bene in parete.
con un thruster chiaramente su onda che spinge un minimo hai mille vantaggi in più.
imho.

per quello che riguarda la forma, cambierebbe se tu avessi un twin. con due pinne si perchè sono più grandi.
con le quad solitamente no (a meno che non usi le quattro pinne grandi, ma te lo sconsiglio, almeno a me non piacciono, più piccole sono e più gradisco).
vendono dei set da cinque pinne, ti conviene prendere uno di quelli, così a seconda delle condizioni cambi pinne..
Immagine
surfproject

Messaggioda Fleur » lun ott 01, 2012 9:00 am

mamma mia surfprojet quante bischerate? la tavola con la configurazione quad è meno controllabile in planata? ma chi la dice sta cosa? dove l'hai sentita? la tavola in configurazione quad rimane ben attaccata alla parete molto piu' che truster eh! è molto piu' veloce e piu' "slegata"
in ogni caso la pinna che devi mettere come configurzione truster dovrebbe avere un doppio profilo mentre quelle laterali ci sta che abbiano un singolo profilo e siano un po' "aperte" verso i rail.
Fleur

Messaggioda zion » lun ott 01, 2012 9:18 am

fleur ... il magico jack rush ...... non dimenticarlo ....

da lui fanno gli aereal con long !!!! :zot:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda shishka bob » lun ott 01, 2012 10:24 am

a dioppò ...più slashosa :headbang:

aspetto con ansia che qualcuno apra un 3d su come fare i reverse :vader:
shishka bob

Messaggioda surfproject » lun ott 01, 2012 3:08 pm

intanto da me non fanno gli "aereal" (caso mai gli aerial) con longboard, leggi meglio.
ho scritto che la dimensione della tavola è relativamente importante per staccare dall'onda, tanto che c'è gente (quindi nessuno ha detto "da me") che fa aerial anche coi longboard. è un caso limite per far capire che una tavola 6'8 non avrebbe problemi rispetto ad una 6'4.

riguardo alle "bischerate", fammi sapere se vai a surfare grosso col quad.
è chiaro, per un discorso di fisica, che una planata sia meglio controllabile tramite una pinna singola. poichè funziona come il timone di una nave.
i longboard monopinna e i single fin vanno praticamente da soli, in linea.
coi set di pinne twin fin danno una minipinna centrale, per stare meglio in parete. è ovvio che togliendo la pinna centrale si fatica maggiormente a tenere la perete.
così com'è ovvio però che il quad tenga meglio del twin.

ma è ovvio che una thruster tenga meglio, non a caso non vedrai mai nessuno surfare grosso con una quad. o per lo meno difficilmente.
Immagine
surfproject

Messaggioda surfproject » lun ott 01, 2012 3:12 pm

slegata è poi esattamente ciò che intendevo io, cioè slashosa.

è chiaro che se è più slegata tiene meno la parete no? è una conseguenza logica.

poi per come si sposterà in parete dipende molto anche dalla forma del tail.

escludendo il discorso pinne, questo è un vecchio articolo sul nostro sito
http://www.surfproject.it/surf/tavole.html

penso che aggiornerò anche parlando delle pinne. chiaro che la mia opinione è personale, prima di scrivere un vero e proprio articolo dovrò intervistare diverse persone.
Immagine
surfproject

Messaggioda ilseva » lun ott 01, 2012 3:13 pm

la nuova bibbia... altro che swaylock's!
ilseva

Messaggioda zion » lun ott 01, 2012 3:27 pm

scusa ma dici una cavolata ... e non insitere ...

se hai 2 pinne per lato come fa a essere piu slashosa scusa ?????' al massimo lo spin out lo soffre di piu un truster ....
un quad tiene meno in parete ?? ma sei matto ma cosa cazzo diciiiiiiiiiiiiiiii hai 2 pinne invece di 1 dentro l onda come fa a tenere meno ??? ma lo hai mai provato un cazzo di quad ????

cristo dio ......
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zion » lun ott 01, 2012 3:40 pm

quante foto di grosso italiano ti devo postare per farti vedere che si surfa grosso anche con il quad ??
vai a fare gli aereal con il long vah ......

jack rush .. scrivi SOLO sul tuo forum sito ti prego ... non infestare di stronzate questo sito che gia combattiamo tutti i giorni con i kook come te ....
ti prego sii gentile torna nel silenzio come hai fatto tanto tempo fa .....
zion

Messaggioda cesi » lun ott 01, 2012 3:51 pm

..mamguarda questo qunte minchiate ti spara in così poche righe! ha ha ha ha ha ha
cesi

Messaggioda Fleur » lun ott 01, 2012 4:10 pm

surfproject ha scritto:i

riguardo alle "bischerate", fammi sapere se vai a surfare grosso col quad.
è chiaro, per un discorso di fisica, che una planata sia meglio controllabile tramite una pinna singola. poichè funziona come il timone di una nave.
i longboard monopinna e i single fin vanno praticamente da soli, in linea.
coi set di pinne twin fin danno una minipinna centrale, per stare meglio in parete. è ovvio che togliendo la pinna centrale si fatica maggiormente a tenere la perete.
così com'è ovvio però che il quad tenga meglio del twin.

ma è ovvio che una thruster tenga meglio, non a caso non vedrai mai nessuno surfare grosso con una quad. o per lo meno difficilmente.

se sei convinto tu.............basta pero' che non cerchi di convincere anche noi eh!
le tavole quad in genere su onde cave sono dei binari........pero' oh magari ci siamo sempre sbagliati!
Fleur

Messaggioda shishka bob » lun ott 01, 2012 5:26 pm

no no no :sosad: non fate così!!!
a me certe risposte tirano su il morale e alleggeriscono la giornata, almeno a me. :fuming:
poi stiamo parlando di assiomi fisici che sconvolgono completamente il mondo per come lo conosciamo, e sticazzi :bounce:

tralasciando che con il quad oggi ci vanno anche su 20 piedi e più (con tutto il rispetto per il "grosso" in italia)..la domanda è...jack, come va la carriera da regista? e non te la prendere che qua c'è gente che di surf non capisce gnente
shishka bob

Messaggioda Holy Snap » lun ott 01, 2012 8:05 pm

Va detto che ho visto gun da 9 piedi con 4 pinne, anzi ultimamente vedo anche le tavolette da tow-in di Hamilton con 4 pinnette.

La differenza vera la fa la tavola a mio modo di vedere. Chiaro che se c'hai un fish 5.5 largo 21 ti ammazzi sul grosso, sia che c'hai 4 o 56 pinne.
La tavola sarà più instabile o vivace (co 4 pinne), ma come tenuta secondo me siamo oltre al thruster.
Poi boh, onestamente non ne ho mai provata una, quindi ciò che dico so pippe mentali pour parlez.
Holy Snap

Messaggioda Ghost Trees » lun ott 01, 2012 8:43 pm

piu che altro non è vero che il quad plana meno bene, forse è un pochettino meno veloce di un twin ma porca vacca se plana! :roll:
Comunque per rispondere al topic mi pare non è stato detto ma è la norma che le pinne posteriori di un quad sn più piccole delle anteriori, quindi non è bene usare pinne qualsiasi (oltre al discorso del profilo).
Personalmente quando è piccolo+glassy+veloce metto quad, quando è più grossetto e incasinato thruster, perchè riesco a sfruttare meglio quel poco di parete in modo + verticale (e perchè già so una pippa, figuriamoci col quad che è più difficile).
Quando è grosso, glassy e veloce non lo so perchè in adriatico non esiste :lol:
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Tecnica