bombolo ha scritto:ciao a tutti mi presento qui, vi seguo da tanto tempo e non sono mai intervenuto perchè non amo scrivere sui forum per parecchi vari motivi. Oggi però ho deciso di iscrivermi perchè questo topic mi pare sia veramente andato oltre la decenza. Mi chiedo se questo sia un ritrovo di surfisti o di amanti del fai da te. . Quando prendo una tavola in mano ne esamino l'outline, i volumi, i bordi come si raccordano su deck e bottom, come si sviluppano da tail a nose, le profondità dei concave, la disposizione e l'angolazione delle pinne ed in pratica ogni piccolo accorgimento che lo shaper può aver infilato nella sua creazione (compresi i tessuti e le resine utilizzate). Ora qui leggo di un utente, il quale si definisce lui stesso scarso nel surfare in altri post, che asserisce con estrema convinzione che basta una foto e due dritte per fare la replica di una tavola come la bollywood....fattogli notare (anche se in modo ironico o a sfottò non importa) la risposta dell'utente è
se ho le misure non necessito di vederla, 'zzo c'è da vedere scusa? Quando hai il dimensionamento e ti crei le due dime viene uguale per forza!
questa affermazione mi dice che l'utente in questione non ha la minima nozione di shaping (mi corregga se sbaglio, ma è così ovvio), mi dice anche che non ha sufficiente esperienza surfistica manco per cominciare a shapare figuriamoci per fare la replica di una tavola fatta da professionisti per rider professionisti.
Io, se posso permettermi, vi richiamo non ai toni della discussione, ma ai suoi contenuti......il post non è andato in vacca, ci è proprio cominciato. Vi prego, che non passi il messaggio che chiunque si può mettere a fare tavole perchè è svilente per la nostra passione e per quelli che ci lavorano con serietà. Se volete farle per diletto abbiate l'umiltà di approcciarvi allo shaping con mente aperta e rispetto, come farebbe un buon apprendista di qualunque mestiere.
Rimanete con i piedi per terra, surfate di più, studiate di più e scrivete meno fregnacce.
Questi sono i modi giusti per dire gli stessi concetti espressi dall'innominabile utente ma nella maniera corretta, ne prendo atto, hai più che ragione e qualsiasi aggiunta tu voglia dare al topic è più che ben gradita da parte mia, confermo quanto detto da te, non sono uno shaper e non mi definisco un vero surfista dato che il mio è più un resisteresenzacaderedaichecelafaccio.
Ti ringrazio dell'intervento educato ma ugualmente diretto e se vorrai condividere con me o con gli altri utenti del forum quello che è il tuo sapere in merito a questo argomento io ma credo che si possa generalizzare dicendo che la community te ne sarà ben grata.
Ribadisco infine sempre senza citare l'innominabile che lo stesso concetto ma espresso con toni adulti e senza pigliare per i fondelli non mi avrebbe di certo fatto saltar via, io son qui per informarmi altrimenti il concetto stesso di forum sarebbe inutile, se "colui" è qui per sfottere e puntigliare su tutto se permetti può disturbare e credo sia di dubbia utilità per la community, di certo è inutile per me.
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento costruttivo, e ti do anche ampia ragione riguardo al tenere in mano la tavola, messa giù così ha un suo senso logico, mi sento di obiettare che possono essere informazioni che si colgono anche facendo una mini raccolta di foto e di dettagli a riguardo ma di sicuro averla tra le mani da un idea migliore.
Infine, mi sembra ovvio che non riuscirò mai a farla identica al 100% altrimenti ci sarei io a fare da shaper a rasta, ma a fare un buon simile avendo tempo e mettendoci impegno ci si può arrivare, negli ovvi limiti di colui che non lo fa per mestiere ma per pura e semplice passione.