Un punto di vista da consumatore più che condivisibile.
Anche io ragionavo così, non è assolutamente sbagliato, ma avendo avuto ed ho ancora shapes di shaper blasonati mi son reso conto che ci sono anche altri aspetti:
per fare un esempio ho avuto ed ho diversi bing, e ne ho provati molti, bellissime tavole, le adoro (ovviamente non tutti gli shapes), ma sono fatte a macchina, e resinate da messicani, calvani manco le vede col binocolo, oltretutto su diversi modelli, in particolare quelli lucidi ci sranno un paio di kg di gloss e molta poca resina che è una cosa che personalmente non amo per niente. Ovvio calvani shapa anche a mano, ma per i pro e pochio altri...se consideri che per un long pigmentato e lucido fatto a macchina ci vogliono 1300 dollari senza pinna, con l'importazione e tutto si va a prezzi davvero alti, io preferisco farmela shapare e laminare a mano dallo shaper, magari anche in base alle mie sigienze più specifiche e al tipo di onde che ci devo surfare.
Il dicorso che fai tu sulla tenuta del prezzo dell'usato è correttissimo un po di scarto c'è sicuramente ma se tieni conto che una tavola del genere alla fine (salvo rigirii strani) ti viene a costare di più lo scarto non è così esagerato.+
Poi c'è anche un'altro aspetto da considerare, in caso di problemi o riparazioni da fare...poterle fare eseguire da colui che l'ha realizzate è un vantaggio ulteriore.