il finless funziona bene solo sulle onde cave e lavora totalmente sui bordi e canali .....
con le alaia sembra di partire come in bodysurf perche non hai praticamente nessun tipo di supporto dalla tavola .. seduto l acqua ti arriva al collo ...con le tavole senza pinne invece è diverso ma l unico fattore che cambia dal solito surf è che sei senza pinne quindi stare seduti ... remare e la partenza sono identici l unica cosa che cambia è che devi fare tutto con i bordi e devi saper bilanciare la cavitazione ....
quello che assolutamente non mi piace è il violentare delle tavole .... io quel "reciclare" lo trovo un po violento e preferire vedere shapare da zero e non distruggendo un altra tavola perche per me ogni tavola e unica ... qui ne abbiamo certe anni 70 80 vecchie marcie nei vari stabilimenti e trovo che siano dei pezzi di stroria e non vorrei vederle trattate cosi ..(è un esempio) .... le mie tavole non potrei trattarle cosi ... anche le piu vecchie e mal ridotte ...
la cosa piu interessante è lo studio dei canali e soprattutto dei bordi .... ho notato soprattutto sui primi prototipi che avevamo un problema sulle tavole ... si piantava il bordo in parete nelle partenze troppo violente ... ci abbiamo messo un po a trovare i bordi giusti per avere una tavola veloce ..... i canali poi sono difficilissimi secondo me .... e capire quanti canali e quanto segnati i bordi e dove deve essere uno studio preciso .
seva è checca
fatemi sapere che dice in sto video grazie http://vimeo.com/29806392