Ritorno

Che tu sia in partenza o in arrivo dall'ultimo surf trip utilizza questo forum per chiedere consigli o condividere le tue esperienze di viaggio.

Ritorno

Messaggioda Mark » lun ott 06, 2008 10:23 am

Ciao a tutti gente!

Dopo 2 settimane di ferie in giro per i Paesi Baschi, aimè, la vacanza è terminata e si è rientrati alla base..

Mi piaceva condividere con voi la mia piccola esperienza e i miei ricordi belli e brutti..

Partiti in 19 settembre mattina, io e la mia morosa, siamo arrivati a Biarrtiz in serata e li ci siamo fermati per 4 giorni: abbiamo alloggiato in bungalow, in un bel camping tra Bidart e Biarritiz, tranquillamente raggiungibile a piedi in mezzora di passeggiata sulla spiaggia.

Ho surfato tutti e 3 i giorni: prima alla plage del camping (il pavillon royal): onde di qualità non eccelsa..forse a causa dell'ora o semplicemente uno spot non troppo performante..

il secondo giorno ho surfato sulla "spiaggia" (scompare con l'alta marea) a sinistra della Vergine bianca a Biarritz.. Stupendo.. onde di 2 metri praticamente perfette.. destre meravigliose e glassy da commuovere.. tanta gente in acqua ma ne è valsa la pena.

il terzo giorno alla plage della milady, da solo in acqua ho fatto una delle session pi√π belle della mia vita.. onde vicine ai 2 metri, ma facili e abbordabili anche per un livello per nulla eccelso di surf come il mio. Stupendo. delle sinistre di una cinquantina di metri veramente idilliache.

Il quarto giorno ci siamo spostati a Santander, per la precisione a Somo, sempre in bungalow: obiettivamente meno bello di Biarritz un pò tutto: paesaggio, città e spot..

Santander a parere mio non affatto una bella città ma "de gustibus"..

il primo giorno ho surfato insieme alla mia morosa, alle primissime armi, alla playa del Sardinero, la spiaggia di Santander.. onde piccole piccole ma 'lideale per imparare o per affinare un pò la tecnica come nel mio caso..

il secondo giorno abbiamo replicato per dare un pò di confidenza alla morosa che si è un pò divertita sugli schiumoni..

Il terzo abbiamo fatto un giro panoramico ( e ho lasciaoto la tavola a riposo.. ) per la costa Cantabra e devo ammettere che a differenza di Santader, la costa merita molto: Suonces (con il meraviglioso spot di Los Locos, che ho surfato il giorno seguente), Santillana, Comillas e San vincente.. meritano una giornata.
La sera rientramo presto e ci scappa una affascinante surfata al tramonto a Somo: spot rinomato ma che purtroppo nei giorni della nostra permanenza non ha regalato il meglio di se.

Ma sufficente.

Il giorno seguente provo a surfare a Liencres: bellissima spaiggia aperta sull'oceano a 20 minuti da Santander: purtroppo un brutto wape out alla seconda onda mi rovina la mattinata: la tavola mi arriva tipo mannaia prima sulla testa e poi sulla spalla e nonostante non sia nulla di grave mi fermo sulla spiaggia per la mattina.. (con un piede sanguinante non sò perchè..)

Nel pomeriggio mi trasferisco a Los Locos e vengo ripagato della brutta mattina ( dimenticavo di dire che Liencres rimane comunque un bellissimo spot: attenzione però perchè gente conosciuta li mi parlava di forte localismo per nulla simpatico)

Los locos è pò più piccolo e di conseguenza affollato ma merita davvero: il giorno dove ho surfato onde di buona misura tra 1,5 e i 2 molte pulite, sinistre lente e glassy..

il giorno seguente a somo si tiene una gara junior e la mattina la passiamo a guardare dei piccoli fenomeni distreggiarsi tra onde di 2 metri con manovre che io non credo riuscirò mai a fare.

il pomeriggio invece mi diverto un poco io: somo merita comunque un 7 + per il contesto: spiaggia infinita, onde praticamente sempre (ovvio con qualità variabile), un sacco di kite surf,wind, barche a vela..bella e colorota..

il giorno dopo ci spostiamo San Sebastian, fermandoci a Bilbao per una visita alla città (ogni tanto quella santa donna della mia morosa aveva pur diritto a qualche concessione..): non me l'aspettavo e invece il centro di Bilbo (in lingua euskadi) e affascinante e piacevole da girare a piedi.. consiglio la parte vecchia, il lungo fiume fino al guggenheim e qualche passo verso il centro nuovo. Occhio però agli zingari perchè abbondano.

La sera arrivo al camping Igeldo,sopra San Sebastian: ci scappano anche 2 ore di sole alla playa di Gros, aimè con il mare piato piatto..

Premetto che era la mia quarta volta a San Sebastian, e che la città la amo molto, nnstante l'epilogo della mia vacanza..

il secondo giorno di permanenza si riesce surfare al cambio di marea, praticamente solo con il long o con un ibridone come il mio 8'..

Ma ci stà... Tanti tapas la sera e tramonti indimenticabili dal monte urgul che sovrasta la città. d'obbligo una visita al castello, che di recente ha aperto anche i bastioni più alti, quelli ai piedi del Cristo, dal quale si gode una vista indimenticabile sulla città.

Le onde vanno in crescendo e per i 2 giorni successivi e risco a regalrmi qualche performace degna di nota, in particolare il giovedi con onde ben superiori ai 3 metri: attenzione: sono molti di pi√π i wape out e le centrifughe che il surfato.. ma l'unica bomba che riesco a surfare mi fa sentire un mezzo campione..

i campioni veri però li vediamo il giorno dopo dal vivo, a Mundaka, dove vivo in diretta il nono mondiale di Kelly, al quale riesco anche a stringere la mano: giornata indimenticabile per quello che si vede in acqua: quella gente è di un altro pianeta davvero..

il giorno dopo è il giorno della partenza: ma la malinconia della partenza viene subito cancellata dalla rabbia e dalla tristezza infinita che proviamo entrambi quando alla 5 del mattino ci avviamo alla macchina e la troviamo scassinata, con i vetri rotti e completamente ripulita di tutto.. mi hanno rubato le 2 tavole, le valige, la macchina forografica, i gioilli della mia morosa.. tutto.

Siamo stati 2 ingenui e ce lo siamo già ripetuti mille volte. non starò a spiegarvi il furto in quanto tale perchè non voglio più pensarci. Non vi nascondo però che ho pianto. Per tutto..

per le tavole. per i doni che ci siamo reciprocamente scambiati in questi 4 anni e che ci hanno portato via.. per le foto che già vedevamo stampate.. per la rabbia verso di loro e verso di noi per l'ingenuità commessa.. ma oprattutto per il pensiero rivolto a tutto il tempo e ai sacrifici fatti per comprare ogni singolo oggetto che ci hanno rubato.. dato che non siamo dei rockfeller.

Ciò nostante i primi 14 giorni sono stati indimenticabili e li consiglio. il 15° cercherò di dimenticarlo. Ma di non dimenticare la lezione.. e è quello che lascio anche a voi..

agarra la hola.. aloa..
Mark

Messaggioda Bill » lun ott 06, 2008 10:41 am

azzo che sfiga, anche a me hanno rubato un po di soldi mentre ero in acqua con la mia ragazza, ma non credo sia la stessa cosa,
cmq a volte penso che sia meglio non pizzicarli mai mentre fanno cose del genere altrimenti poi ci si fà male davvero
Bill

Messaggioda Fleur » lun ott 06, 2008 10:42 am

nonci pensare Mark! l'importante è la salute! lo so che girano le palline ma devi cercare di non pensarci.
Fleur

Messaggioda cesi » lun ott 06, 2008 10:49 am

Minchia ragazzi mi dispiace davvero tanto!!!!!!
cesi

Messaggioda Mark » lun ott 06, 2008 10:56 am

Grazie a tutti per il sostegno morale..

Giustamente la salute è è più importante.. ci mancherebbe..

e pian piano questo episodio finirà nel dimenticatoio..

adesso è ancora talmente fresco.. che mi sveglio di notte a pensarci..

ma va beh.. è andata..
Mark

Messaggioda Cagni » mar ott 07, 2008 1:12 pm

cavolo mi dispiace.......................che brutta cosa.......
eri pure tu a somo quando c'era il pro junior spagna??? cavolo...
santander è vero non è bellissima..tutti i palazzoni...però,detto da uno che ci vive..svegliarsi..aprire la tapparella..vedere il mare...le serie che entrano quando il sardinero è grosso grosso (quelle del pro le consideravano come metro scarso...quel giorno somo era quasi piatto :wink: ) ,la gente,i bar..è spettacolare..e tutto a 10/15 minuti a piedi mare compreso....poi somo regala dei tramonti spettacolari....per non parlare di liencres (la parte a destra con le rocce è spettacolare, ed è li dove trovi i locals..non nel spiaggione a sinista tranqui) ..e de gustibus..però ste zone le adoro...
eccoti qualche foto dei posti di que giorni così nonostante la brutta avventura potrai avere un ricordo del mare da poter mirare quando vuoi..e l'importante è la salute.sempre...vedila come aver vissuto 2 settimane in oceano con la persona a cui tieni...non tutti possono permetterselo...pensiero banale ma la realtà...

per te che li hai visti:

liencres 28/09
Immagine

langre domenica
Immagine

somo metà settembre
Immagine
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Mark » mar ott 07, 2008 1:41 pm

Grazie uomo..

fa piacere sempre avere un pò di sostegno.

Ho visto in giro le tue foto e a saperlo prima di partire ci si beccava per una pinta di birra!

Somo in effetti, come tutta la costa cantabra regala paesaggi, soprattutto la sera, indimenticabili.

Li tu che fai?

Ps cavolo il giorno della gara pro junior il mare a destra della competizione non era affatto piatto!

arrivavano bellissime sinistre ben superiori al 1,5!

Se per loro era piatto!!
:-D
Mark

Messaggioda davidelba » mar ott 07, 2008 2:28 pm

In pratica hai caricato la macchina la notte prima della partenza ?........ :-x
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Mark » mar ott 07, 2008 5:06 pm

In pratica si..

Dovendo rientrare in Italia, la partenza l'abbiamo prevista per le 5 del mattino.. e quall'ora i cancelli del camping erano chiusi..

Così l'ho lasciata esattamente un metro fuori (realmente un metro) ma è stata comunque un'ingenuità.

Ed è successo quel che è successo..

Prima le 2 serrature forzate.. poi non sono riusciti ad aprirla e hanno spaccato il cristallo davanti.. e hanno preso tutto..

X la macchina pagherà l'assicurazione ma per il resto..

meglio se non ci penso..
Mark

Messaggioda davidelba » mar ott 07, 2008 5:21 pm

E' capitato a tutti di farsi fregare qualcosa in situazioni del genere, girano le palle.....ma che ci voi fa, le merde sono dappertutto e che gli vadano i soldi in dottori e supposte........ :vader:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda benjo » mar ott 07, 2008 5:44 pm

Bel diario di viaggio...mi viene da chiamarlo così piuttosto che un report (troppo freddo)

PEccato per la roba, ma come già detto da altri, l'importante è la salute......e le belle esperienze ed i ricordi che quelli nessuno te li porta via! :wink:
benjo

Messaggioda surfaduro » mar ott 07, 2008 6:34 pm

azz...mi dispiace un sacco per te, veramente leggendo il report mi ero entusiasmato per andare anche io un domani, poi la parte finale..peccato veramente

certe gente meriterebbe la galera vera

cmq chi là fà la aspetti
surfaduro

Messaggioda Robb » mer ott 08, 2008 12:33 pm

Azz.. ti capisco benissimo, mi è successa una cosa praticamente identica in Portogallo anni fa...

Macchina stra carica, sosta di mezz'ora per salutare gli amici prima di partire e ...zac. Ci hanno lasciato solo le tavole sul tetto... e poi tutto il viaggio di ritorno con i vetri rotti e il magone.

:-x
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda Mark » mer ott 08, 2008 2:38 pm

Grazie a tutti per la solidarietà.. che esprimo vicendevolmente a tutti coloro (molti purtroppo)a cui è gia capitato la stessa cosa..

Credo che per il prossimo viaggio comprerò un carro armato dismesso dell'esercito..

con dentro un cane pronto ad uccidere..

O semplicemente smetterò di avere una cieca e stupida fiducia nel prossimo, e di pensare "dato che non lo faccio io perchè dovrebbero farlo gli altri.."

purtroppo non è così..
Mark

Torna a Trippps