Info

Info tecniche, consigli, principianti, esperti, trim, tricks, surfboards ...insomma pillole di saggezza per migliorare il tuo surf.

Info

Messaggioda Christian » mer dic 05, 2007 9:18 pm

Ragazzi io voglio dare via la mia mini - malibu x prendere una short, ma vista la mia stazza ho un po di problemi.

Sono alto 1.80 e peso 77 circa...
Un 6'3 bello spesso tipo all merrick puo' andare o è troppo corto?

Cheers

STay Young
Christian

Messaggioda davidelba » mer dic 05, 2007 9:26 pm

Ne abbiamo parlato tanto........................
Oltre che dalle tue dimensioni e peso, dipende principalmente dalla tua predisposizione e destrezza su una tavola..............
Se con il minimal ci vai benone, manovri bene, cut back, off the lip, parti facile e hai trovato il limite nella tavola, puoi tranquillamente passare a una 6'3............diversamente farai molta fatica e ti sembrerà di essere tornato un grommet............

Una 6'3 è sempre una 6'3......spessa e larga come ti pare, resta una 6'3...é una tavola corta e molto reattiva, che non ti permette ne esitazioni ne errori...........................

buone onde........D.
davidelba

Messaggioda G » mer dic 05, 2007 10:54 pm

io sono 184/183 x 70kg(nn so come ma sono dimagrito eheh) ho una 6'2 18 1/2 e una 6'0 20, 6'3 è anche lunghina per la tua altezza poi dipende dalle onde k vuoi surfare e dal tuo livello.... x onde medie italiane a un livello diciamo k nn hai problemi a surfare 6'3 è lunga x uno di 180cm ciao ciao
livornese!!
G

Messaggioda surfing1975 » gio dic 06, 2007 2:17 am

Io sono sempre dell'opinione che la lunghezza è l'unica cosa INOPINABILE.

Io ad esempio sono 170 e peso 80 (tanto!), e se stessi con i piedi giusti sulla tavola ad esempio con un 6'3" avrei un passo (distanza gamba-gamba) enorme, che oltre ad essere oribbile a vedersi è anche innaturale.
Per ovviare al rapporto altezza peso non posso scendere sotto i 19 e i 2 3/8 di spessore visto che cmq sopra il 6'1" (ed è già tanto) NON posso andare bene

Esempio: Il "|" è il piede , condizioni di passo ottimali:

Tavola 5'11: |===|==== <- ottima

Tavole 6'3": |===|===== o =|===|==== <- ambedue errate

Il sopracitato passo sono i tre "=" tra i due piedi.

Ovviamente questo mio assioma -insindacabile- (eheh) funziona solo per le shortboard, quelle vere e in condizioni di onda normale (tendenti verso al piccolo insomma, se ingrossa puoi permetterti un paio di pollici in pi√π)

Le al merrick ce ne sono 8 miliardi di tipi, se ti riferisci alla più comune (la flyer) va benissimo per i beach moscioni perchè oltre ad avere volumi estesi ha i bordi ciotti e un concavo abbastanza ridicolo (loro dicono single to double che finisce in vee dietro la pinna centrale, ma in realtà è tutto semipiatto)(il che è pure meglio per le nostre onde)
surfing1975

Messaggioda Inghi » gio dic 06, 2007 10:01 am

Non esiste dar via la mini per una short. Esiste invece comprare una short, tenere la mini per i giorni davvero mosci, a patto che come me entri in acqua anche in condizioni di "minimo sindacale", come definisco la situazione quando le onde son ad altezza polpaccio ma ti permettono talvolta di metterti in piedi. Se invece entri dal metro in su direi che è inutile.

per quello che mi consta, cmnq, il tutto è una questione mentale. per 5 anni ho usato esclusivamente long, quando salivo su una tavola meno di 7 mi sembrava impossibile surfare! Poi la tecnica è migliorata e adesso, in un modo o nell'altro, nonostante i miei 78 chili, mi metto i piedi anche sui 5.10. Naturalmente aiuta molto il tipo di onda!

Ma quel che conta,sempre, in questo sport, è solo una cosa, la determinazione.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Christian » gio dic 06, 2007 5:16 pm

innanzitutto mi scuso se ho aperto un topic di cui gia' ne avevate parlato, poi vorrei ringraziarvi x le risposte.

purtroppo anche io sono di quel parere, ovvero dare via una mini-malibu x uno short è pazzesco lo so, anche perchè come dici tu nei gg mosci è ottima lo so, ma io abitando non molto vicino dal mare vado qnd le condizioni sono MOLTO BUONE e quindi la maggior parte delel volte mi ritrovo con questo mini malibu di fronte a onde di 1 metro e mezzo , mi impicco ad entrare visto ke pesante da mandare sotto acqua (anche a causa della mia esperienza ) e xcio' preferisco prendere uno short

cmq il modello è all merrick mongrel puo' andare?

Ciao grazie ragazzi

buone onde
Christian

Messaggioda davidelba » gio dic 06, 2007 6:42 pm

Per curiosità dove vai a surfare ?
davidelba

Messaggioda Fleur » gio dic 06, 2007 6:59 pm

se lo vuoi da utilizzare quando vai al mare te (solo quando c'è un metro e mezzo, ma sei sicuro che con un metro galssy stai fuori??????) direi che il mongrel non va bene visto che è una tavola da onda piccola.
Fleur

Messaggioda Inghi » ven dic 07, 2007 10:26 am

Non conosco la tavola ma dubito della tua sicurezza di arrivare al mare sempre col metro e mezzo! Io ci abito di fronte e se dovessi surfare solo quando c'è il metro e mezzo campa cavallo! Ecco perchè son contrario a portare la sola short; dato che da quando parti a quando arrivi le condizioni cambiano ecco che ti conviene comunque, salvo problemi di budget, aver almeno due tavole.
E poi chi ha detto che col metro e mezzo non puoi usare la mini? Io con due ho usato un 10 piedi, dipende naturalemnet dallo spot!
E come è stato già detto, soprattutto dalla capacità di surfare; se hai surfato quasi sempre con il 7.9 passare di colpo ad un 6 e qualcosa ti farà bestemmiare dalla fatica, poi fai te.
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Christian » ven dic 07, 2007 4:49 pm

ok grazie ;-) cmq a surfare vado verso la costa d'anzio-ostia
Christian

Messaggioda montifra » lun dic 10, 2007 3:26 pm

scusa ma quella di cui state parlando è la tua prima tavola?

P.S.
se fosse la tua prima tavola io non la venderei manco se cadesse a pezzi!
montifra

Messaggioda Fedesale » lun dic 17, 2007 10:02 pm

perfettamente daccordo con montifra !!! non mi leverei mai la prima tavola !
Fedesale

Torna a Tecnica